lunedì 24 aprile 2017

Firenze, il Grande museo del Duomo




Il Grande Museo del Duomo – Complesso monumentale del Duomo (Firenze)

Scritto da  Sophie Moreau Domenica, 23 Aprile 2017 
Il Grande Museo del Duomo – Complesso monumentale del Duomo (Firenze)
Dimenticate i musei di arte sacra, troppo spesso cristalizzati per quanto ricchi e ben curati. A Firenze si entra in una dimensione emozionale, di ricostruzione grandiosa e ariosa ad un tempo, in un percorso di continuità immaginata tra ambienti interni ed esterni, per il quale la modernità viene in soccorso senza dimenticare lo stile rinascimentale della città dove dominano i grigi e i bianchi. Il risultato evoca l’opera del Duomo come opera collettiva, vessillo del Rinascimento e della famiglia medici in Europa, dominata dalla plastica monumentale come simbolo della cristianità e della virtù civica e regale ad un tempo.

La maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Capolavori che, nella maggior parte dei casi, furono realizzati per gli esterni ed interni delle strutture ecclesiastiche che ancora oggi sorgono davanti al Museo: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto.
La missione particolare del Museo dell’Opera infatti è quella di presentare in modo adeguato le opere fatte per questi edifici, che nell’insieme costituiscono ciò che oggi è chiamato il "Grande Museo del Duomo". La visita comprende 28 sale disposte su 3 piani e articolate su 6.000 metri di quadrati di superficie: un progetto che si promette di rinnovare parzialmente il museo, allestire nuovi locali e inventare altri spazi interstiziali. Ne risulta un museo nel museo.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/news-arte/eventi-e-arte-news/il-grande-museo-del-duomo-complesso-monumentale-del-duomo-firenze.html

Nessun commento:

Posta un commento