sabato 15 aprile 2017

La donna che disse no



La donna che disse no - Ar.Ma Teatro (Roma)

Scritto da   Sabato, 15 Aprile 2017 
La donna che disse no - Ar.Ma Teatro (Roma)
“La donna che disse no”, scritto e diretto da Pierpaolo Saraceno, con protagonisti lo stesso Saraceno e Mariapaola Tedesco, è in scena all’ Ar.Ma Teatro di Roma dal 13 al 16 aprile nella versione completa (dopo il “corto” presentato lo scorso autunno al Calàbbria Teatro Festival, che avevamo avuto l’occasione di seguire con interesse); uno spettacolo intenso che fonde un teatro manifesto con l’appassionata vicenda di una violenza su una donna, con una forte accentuazione della fisicità che nella prima parte della pièce assume il volto di una performance.

LA DONNA CHE DISSE NO
testo e regia Pierpaolo Saraceno
con Pierpaolo Saraceno, Mariapaola Tedesco
musiche originali Concetto Fruciano
scene e costumi Pierpaolo Saraceno
disegno luci Gianni Grillo
foto e video Daniele Manzella
direzione tecnica Massimiliano Boco
produzione Onirika del Sud

Avevo già avuto modo di vedere l’opera al Calabbria Teatro Festival a Castrovillari, lo scorso autunno, nella sua versione di “corto” che come presidente della giuria ho premiato come primo classificato. Dopo il successo dello scorso anno al Teatro Palladium, Pierpaolo Saraceno porta sul palco dell'Ar.Ma Teatro “La donna che disse no”, opera teatrale liberamente tratta dalla vera storia di Franca Viola.
Sul palco, insieme allo stesso autore e regista, Mariapaola Tedesco nella parte di Franca Viola, simbolo del primo vero rifiuto al matrimonio riparatore. Divenne simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane.
Il lavoro ha un ritmo circolare che inizia con la vittima, ormai diventata pazza, almeno secondo quella che dai più è ritenuta la normalità, e che pronuncia dei numeri, sono gli stessi che ripeterà alla conclusione della storia: il numero di un articolo del codice penale che grazie a lei è stato abolito e che ha messo fine allo scempio del matrimonio riparatore che liberava il violentatore da qualsiasi condanna.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/la-donna-che-disse-no-arma-teatro-roma-recensione-spettacolo.html

Nessun commento:

Posta un commento