venerdì 20 febbraio 2015

1914-2014 Paul Klee, August Macke, Louis Moillet: Viaggio a Tunisi

Ilaria Guidantoni, 15 Febbraio 2015

Una piccola mostra tra foto, acquarelli, disegni, appunti di viaggio e qualche olio – raccolta tra le antichità romane del Museo del Bardo a Tunisi – racconta un capitolo importante dell’arte del Novecento. E’ la storia di un viaggio di tre “colleghi” che ha cambiato la storia della pittura e del quale si sa molto poco.

Non è tanto il valore delle opere esposte, relativamente modeste, quanto il valore simbolico la ragione per la quale ho visitato questa mostra che apre ad una rilettura della cultura del Mediterraneo tra le due sponde, ribaltando alcune logiche tra riva nord e riva sud. Dal 28 novembre 2014 al 14 febbraio 2015, 20 opere di Louis Moilliet (1880-1962), 5 di Paul Klee (1880-1940), e altre 7 di August Macke (1887-1914), insieme a fotografie d’epoca, estratti del diario di Paul Klee e un film che traccia il suo viaggio si sono dati appuntamento a Tunisi. E’ stata esposta anche una cartolina di Paul Klee inviata a Louis Moilliet, che contiene uno schizzo cubista firmato "Picasso".

La mostra, arriva a qualche mese di distanza da un primo omaggio che ha avuto vari episodi in Tunisia sempre con il coinvolgimento del Goethe Institut con lo scopo di ricordare il viaggio di questi tre artisti, partiti da Marsiglia. Tra i luoghi riprodotti, a parte qualche luogo del Marocco, la Tunisia Tunisi, Sidi Bou Said, Ezzahra, Hammamet, Sousse, Gabes, Medenine, Zarzis et Kairouan, il punto culminante a livello emotivo del loro percorso. Tra le curiosità il quartiere di Saint-Germain oggi Ezzahra, città costiera della banlieue sud della capitale, oggi amministrativamente appartenente al governatorato di Ben Arous, istituita nel 1909 sotto il regime coloniale e conosciuta proprio grazie alla pittura di Macke e Moillet. Al tempo era infatti un quartiere interessante e frequentato da intellettuale dove i ter amici si recarono nella proprietà del medico tedesco Jäggi.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento