venerdì 24 ottobre 2014

Festival dei Corti al Calabbria Teatro Festival

Ilaria Guidantoni Lunedì, 20 Ottobre 2014

La nuova sezione dedicata ai corti teatrali ha concluso la quarta edizione del Calabbria teatro Festival. “Il coraggio fa…90!” si aggiudica questa edizione fra i tre finalisti.

Uno spazio ai giovani e alla velocità che l’attualità chiede alla cultura, anche al teatro che, quale specchio della vita, è invitato a dare un’opportunità di qualità alla sintesi.

“Il coraggio fa…90!”, che avevo già avuto modo di vedere alla seconda edizione di Diritti in scena – Festival teatrale antimafie e per i diritti umani 2004 a Roma la scorsa primavera (e recensito su queste pagine), già vincitore come miglior spettacolo, si è aggiudicato all’unanimità il premio della giuria tecnica e della giuria popolare. La giuria tecnica (della quale ho fatto parte insieme a Claudio Facchinelli e Marianna Stefania Caporale) ha ritenuto di premiare questo corto in virtù della capacità di realizzare uno spettacolo compiuto in trenta minuti con una regia articolata e complessa. L’argomento pur comune, inflazionato, legato ad un mito del quotidiano, acquisisce nel corso dello svolgimento dell’azione spessore, originalità e uno sviluppo inatteso soprattutto per il lato dell’impegno civile. E’ questa la caratteristica del teatro di e con Giuseppe Arnone (del teatro Kapò di Roma), per la regia di Claudio Zarlocchi. Nondimeno è un ritratto ironico e a tratti grottesco di uno spaccato familiare – la famiglia del ‘giudice ragazzino’, lo zio Rosario Livatino – siciliano e sociale in generale. L’interprete riesce in modo non scontato a coinvolgere il pubblico, gioca con gli attrezzi di scena in modo ironico e sorprendente. Lo spettacolo inserisce interventi musicali pertinenti e con funzione narrativa. In particolare Giuseppe Arnone ricopre ruoli e “personaggi” diversi con una capacità versatile nella modulazione della voce e della parola. Spazia dal dialetto stretto all’ars poetica di invenzione, pungente e suggestiva.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento