mercoledì 2 gennaio 2013

La bambina e il cane blu - Piccolo Teatro Studio Expo (Milano)


Venerdì, 28 Dicembre 2012 Ilaria Guidantoni  

Dal 28 al 30 dicembre. Delicatezza e raffinatezza fanno rima doppia in questo spettacolo, con semplicità. Il ritorno al buon racconto di una volta, dove i trucchi scenici sono svelati; i sentimenti semplici quanto eterni. Un’ora di sospensione in un mondo di fiaba, leggero e con colori nitidi, che trasportano sulle ali dei sentimenti che da sempre circondano l’infanzia. Un linguaggio chiaro e onesto che merita senza troppe originalità e invenzioni arzigogolate il culto di questa fiaba che in Francia ha raccolto grande successo.


Produzione Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione presenta
CANE BLU
da "Chien bleu" di Nadja, con Deniz Azhar Azari, Laura Dell’Albani
adattamento teatrale Nicola Lusuardi, regia Fabrizio Montecchi
scene Nicoletta Garioni, Fabrizio Montecchi
sagome Federica Ferrari, Nicoletta Garioni (dai disegni di Nadja)
musiche Michele Fedrigotti, costumi Sara Bartesaghi Gallo, luci e fonica Anna Adorno

C’è molto del racconto, del teatro di parola in questo spettacolo; c’è l’idea che il mondo di fiaba sia un tutt’uno dove si uniscono le arti, disegni, giochi di ombre, voci, recitazioni, mimo, musica e anche video. Il tutto condito dalla semplicità del narrare che negli spettacoli di oggi, anche da bambini, si sta perdendo a vantaggio degli effetti speciali. Questo spettacolo invece ci svela anche i trucchi più semplici. Non è ruffiano né ammiccante. Culla i sogni, il tempo dell’infanzia e racconta: paure e desideri di quasi tutti i bambini di ieri e di oggi. Quale bambino infatti non ha mai sognato di avere un cane? Un amico a quattro zampe che dorme con lui, che veglia su di lui e lo protegge?
Teatro Gioco Vita continua il suo viaggio nel mondo del libro illustrato per bambini, scegliendo il testo della scrittrice per l’infanzia e illustratrice francese Nadja, per sviluppare il proprio linguaggio di ombre e creare nuove forme espressive dedicate ai più piccini. Cane blu, in scena al Piccolo Teatro Studio Expo dal 28 al 30 dicembre, è la storia di un’amicizia profonda e pura, quella tra la piccola Carlotta e Cane Blu, come la protagonista di questa storia sceglie di chiamare questo singolare animale, blu con gli occhi verdi che brillano come pietre preziose. La fiaba incarna tutti i sogni, un mondo di amici e di fiducia, di fantasia a dispetto di regole ed etichette; quant’anche le paure, quelle fisiche, del buio e della lontananza; quelle interiori, della solitudine e dell’abbandono; quelle sociali e dell’educazione: perché è necessario obbedire agli adulti, ai genitori in particolare, confida Carlotta alla sua bambola preferita, Lotti, anche quando sbagliano?

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento