giovedì 20 dicembre 2012

Javier Marin e l'esplorazione del corpo al MACRO Testaccio La Pelanda di Roma


Giovedì, 20 Dicembre 2012 Ilaria Guidantoni 

Javier Marín, un messicano internazionale che porta tutta la sua carnalità scultorea rovesciandola nel frastuono contemporaneo. Gli archetipi della sua cultura ancestrale si legano all’espressionismo contemporaneo con un lavoro che è fatica, ‘disegno’, ‘decoro’ e quindi classicità barocca; e ad un tempo disfacimento, irriverenza, dolore gridato. Il filo conduttore è la carne, prima del pensiero, ed è questo che lo rende leggibile e universale, immediato, come il pubblico lo ha accolto. La mostra è adeguata, perfetta l’ambientazione negli spazi del Macro; adatta ad una moderna capitale la scelta di installazioni nella città come tappe di un percorso dinamico.

De 3 en 3 | Javier Marín
Roma, 19 dicembre 2012–2 febbraio 2013
Terrazza del Pincio
Piazza San Lorenzo in Lucina
MACRO Testaccio - La Pelanda

Approda a Roma l’evento espositivo “De 3 en 3” di Javier Marín a conclusione di un lungo viaggio che lo ha visto protagonista della scena artistica internazionale nelle più importanti capitali europee, in cornici pubbliche e private prestigiose, da piazza del Duomo a Milano al Musée des Beaux-Arts di Bruxelles. Partita da Pietrasanta nel 2008 a cura di Antonio Paolucci, la mostra si appresta a rientrare in Messico per una grande antologica. Un artista messicano, nato nel 1962, schivo e solare ad un tempo, reticente a fare mostra di sé, già conosciuto a livello internazionale. Io l’ho scoperto grazie alla gallerista di Pietrasanta, città degli artisti in provincia di Lucca, che ha voluto la mostra e lo ha proposto e lanciato sul territorio nazionale, con un afflato emotivo, ben al di là del fiuto professionale. 
Nella Capitale, culla della romanità e dei fasti barocchi, l’intervento espositivo coinvolgerà, dal 19 dicembre 2012 al 2 febbraio 2013, la terrazza del Pincio e piazza San Lorenzo in Lucina con quattordici opere monumentali, mentre una rassegna di sculture di piccole e medie dimensioni troverà spazio al MACRO Testaccio – La Pelanda. 

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento