domenica 24 dicembre 2017

L'opera di Franco Zeffirelli trova casa a Firenze


Museo Fondazione Franco Zeffirelli Onlus (Firenze)

Scritto da   Domenica, 24 Dicembre 2017 
Museo Fondazione Franco Zeffirelli Onlus (Firenze)
Un percorso ricco sulla scenografia e la regia dell’opera lirica in primis, ma anche della filmografia e di alcuni studi di progetti mai realizzati, del grande fiorentino che ha voluto il museo per mettere a disposizione degli appassionati il proprio racconto. Foto, costumi, un video, qualche plastico, ma soprattutto bozzetti che restituiscono un grande disegnatore e, perché no? Un artista del nostro tempo.

Il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo nasce a Firenze per volontà dello stesso Franco Zeffirelli di mettere a disposizione dei cultori e degli appassionati delle arti il suo ricco patrimonio culturale ed artistico, collezionato e custodito durante quasi settant’anni di carriera internazionale. Il Museo, ospitato al primo piano del Complesso Monumentale di San Firenze – nella piazza omonima, accanto al Museo Bargello - ha una splendida sede e accompagna il visitatore, in un viaggio nel tempo di sala in sala, con stanze per lo più una di passaggio all’altra come nei palazzi antichi, dalle volte affrescate. L’esposizione raccoglie oltre 300 opere di Franco Zeffirelli, tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi che il Maestro ha realizzato e conservato fin dai suoi esordi.

Per una lettura completa dell'articolo:http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/museo-fondazione-franco-zeffirelli-onlus-firenze.html

Nessun commento:

Posta un commento