domenica 24 dicembre 2017

A Milano arte e scienza, un matrimonio nel segno di Leonardo


Nuovo laboratorio dedicato alla matematica – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci a (Milano)

Scritto da   Domenica, 24 Dicembre 2017 
Nuovo laboratorio dedicato alla matematica – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci a (Milano)
La matematica è un gioco da ragazzi, come racconta il nuovo laboratorio promosso dall’azienda Leonardo, con l’obiettivo di far dialogare cultura e scienza e rendere visibile a tutti i cittadini la tecnologia che utilizzano nella quotidianità anche senza saperlo. Un obiettivo che recupera l’unità del sapere rinascimentale che in Leonardo da Vinci ha avuto il suo simbolo: oggi troppo spesso frammentata in discipline settoriali. In tal senso il Museo milanese promuove incontri e installazioni artistiche oltre che applicazioni pratiche della matematica che sempre più permea la nostra vita di tutti i giorni.

Dalla partnership tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e Leonardo nasce un nuovo laboratorio interattivo.
Il laboratorio, inaugurato alla presenza del Direttore generale del Museo della Scienza e Tecnologia, Fiorenzo Galli nasce come spazio permanente per fare matematica in modo sperimentale. Uno strumento per realizzare un progetto promosso dal Museo e da Leonardo: avvicinare il pubblico alla materia in modo informale e divertente, utilizzando un approccio scientifico ma inaspettato, all’interno di uno spazio funzionale, seppur lontano dall’idea classica di laboratorio o di classe scolastica. L’iniziativa, ha sottolineato Galli, offre l’opportunità di investimento sul capitale umane per creare un legame di accessibilità fra tecnologia e società, evidenziando come il mondo della scuola abbia molto bisogno di strutture come queste. La curiosità infatti è lo stimolo fondamentale per la creatività alla base dello sviluppo della conoscenza, della scienza e dell’arte. Questa la ragione per la quale nel Museo sono state previste delle installazioni artistiche ispirate alla tecnologia, in un mondo nel quale, proprio grazie al progredire dell’innovazione, cadono le barriere tra le varie discipline del sapere. 

Nessun commento:

Posta un commento