lunedì 11 dicembre 2017

Il Cinquecento a Firenze a Palazzo Strozzi

Il Cinquecento a Firenze – Palazzo Strozzi (Firenze)

Scritto da   Venerdì, 08 Dicembre 2017
Il Cinquecento a Firenze – Palazzo Strozzi (Firenze)
Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018
Una mostra di grande impatto perché inaspettata. Questa la scommessa dei curatori: togliere il velo di polvere sul periodo della Controriforma giudicato spesso bigotto, tanto da essere trascurato. L’esposizione racconta un periodo di grande vivacità a Firenze sotto Francesco I, appassionato di scienze, l’estrema ricchezza del dialogo tra arte e cultura, così come la convivenza tra il rigore dei dettami della Controriforma e la Sensualità che permea l’arte con il trionfo di allegorie e miti tra classicità e attualità politica. La mostra è il trionfo del colore.

Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 Palazzo Strozzi ospita “Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”, una straordinaria mostra con oltre 70 opere tra dipinti e sculture e 41 artisti, dedicata all’arte del Cinquecento a Firenze che mette in dialogo oltre settanta opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Giambologna, Bartolomeo Ammannati, a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/il-cinquecento-a-firenze-palazzo-strozzi-recensione-mostra.html

Nessun commento:

Posta un commento