domenica 17 settembre 2017

Man Ray l'uomo infinito a Conversano

Man Ray, l’uomo infinito – Castello aragonese (Conversano, Bari)

Scritto da   Sabato, 16 Settembre 2017 
Man Ray, l’uomo infinito – Castello aragonese (Conversano, Bari)
Man Ray, l’uomo infinito, per la prima volta una personale dell’artista a 360 gradi nel sud d’Italia, dal 15 luglio al 19 novembre 2017. Una mostra completa, anche di oggetti, ben articolata, nelle sue otto sezioni, che racconta l’uomo e non solo questo artista versatile tra fotografia, pittura, scultura, cinematografica, grafica con un percorso singolare che ha saputo unire New York a Parigi. Molto piacevole l’allestimento con illuminazione diretta sulle opere, un risultato pulito e fruibile.

Cento opere del grande maestro, simbolo degli orizzonti nuovi della modernità, in un contesto fortemente connotato storicamente quanto recettivo per una mostra fotografica: siamo nel Castello aragonese del paese di Conversano a una trentina di chilometri nell’entroterra di Bari, da dove però si vede il mare come su una terrazza, in particolare quella del nuovo allestimento dell’edificio, dove è stato creato un caffè libreria di grande gusto. La foggia medioevale, con i rimaneggiamenti successivi, nella sua essenzialità architettonica, disegna ambienti ampi, luminosi dove la pietra chiara si sposa perfettamente con l’arte fotografica in bianco e nero, lontano dallo stereotipo del castello cupo.

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/man-ray-l-uomo-infinito-castello-aragonese-conversano-recensione-arte.html

Nessun commento:

Posta un commento