venerdì 8 settembre 2017

A Firenze con Ytalia l'arte di oggi dialoga con il passato nel museo diffuso per la città



Ytalia – In Azione! – Museo Marino Marini (Firenze)

Scritto da   Lunedì, 10 Luglio 2017 
Ytalia – In Azione! – Museo Marino Marini (Firenze)
A Firenze arriva il museo diffuso con Ytalia, una mostra di 100 opere di arte contemporanee inserite nei musei della città, da Forte Belvedere, a Palazzo Vecchio, al Museo del Novecento. La prima tappa di Saltinaria è stata al Museo Marino Marini – con Nunzio e Mimmo Paladino - e l’annessa Cappella Rucellai, dopo il restauro del 2013. Un modo per vivere l’arte, in un dialogo tra ieri e oggi e tra luoghi diversi e vita quotidiana.

Firenze rafforza la sua vocazione alla contemporaneità, senza dimenticare il patrimonio storico immenso che ospita in un intreccio continuo. L’iniziativa nasce come marketing culturale per richiamare l’identità dell’Italia quale regno dell’arte e della bellezza dalla classicità ad oggi. Ad Assisi, in una delle volte della Basilica Superiore, Cimabue alla fine del 1200 scrisse “Ytalia” a margine di una rappresentazione di città, sicuramente Roma: una primissima affermazione dell’esistenza della civiltà italiana. Con questa “segnaletica” l’artista medioevale sancisce che i confini nazionali sono prima artistici che politici, e che l’identità nazionale è fatta di cultura classica e umanistica, di bellezza pagana e spiritualità cristiana. A Firenze sono nove i luoghi coinvolti dall’iniziativa Ytalia energia, pensiero, bellezza – a cura di Sergio Risaliti e promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E - da Forte Belvedere, a Palazzo Vecchio la Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi, la Galleria Palatina, la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, Santa croce, il Museo Marino Marini e il Museo del Novecento inaugurata il 2 giugno e in essere fino al 1° ottobre 2017. Le opere raccontano gli artisti Merz, Anselmo, Kounellis, Fabro, Paolini, Boetti, Salvadori, De Dominicis, Paladino, Bagnoli, Nunzio e Bianchi.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/ytalia-in-azione-museo-marino-marini-recensione-cultura.html

Nessun commento:

Posta un commento