venerdì 2 ottobre 2015

Spazio Tertulliano: una stagione 2015/2016 sotto il segno del contemporaneo

Scritto da  Ilaria Guidantoni Martedì, 29 Settembre 2015

Una stagione difficile si apre per uno spazio privato, “piccolo”, che ha scelto la via del teatro per professionisti, in un ex capannone industriale della periferia di Milano. Sesta stagione orientata decisamente al contemporaneo per lo Spazio Tertulliano, con venti titoli in cartellone e proposte originali, ispirate a lavori noti ri-scritti e rivisitati.

E’ stata presentata presso la Sala Brigida di Palazzo Marino la nuova Stagione 2015-2016 del Teatro Spazio Tertulliano di Milano, martedì 22 settembre. In sala l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, il Direttore Artistico Giuseppe Scordio e le Compagnie per introdurre gli eventi in cartellone e le attività del teatro che cominciano il 24 settembre per terminare il 22 maggio 2016.

Questo piccolo teatro con 99 posti arriva stremato alla sesta stagione ma con un ottimo risultato che ha visto ottomila presenze nella scorsa stagione. Il direttore artistico, esordendo, si è detto amareggiato per la disattenzione del Ministero dei Beni Culturali e Artistici che non ha sostenuto questa realtà che ha compiuto la scelta coraggiosa di ospitare solo compagnie di professionisti. Se per il finanziamento sembrava sufficiente superare la terza stagione, la legge è poi cambiata escludendo i teatri sotto i cento posti e non è valsa nemmeno la possibilità di promozione delle giovani compagnie per accedere ai contributi perché per questa sessione c’erano in tutto quattro posti.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento