sabato 3 novembre 2012

A Roma Palazzo Valentini 6 novembre ore 18 Mostra di pittura "Maurizio Valenzi. Arte e politica"

La mostra è organizzata dalla Fondazione Valenzi e curata da Claudio Strinati e resterà aperta dal 7 al 29 Novembre a Roma a Palazzo Valentini (Via IV Novembre).
Intitolata “Maurizio Valenzi. Arte e Politica”, curata dallo storico dell’arte Claudio Strinati e promossa dalla Fondazione Valenzi, raccoglie circa cento tra dipinti e disegni secondo uno sviluppo cronologico e tematico: i ritratti, le nature morte, i paesaggi, la rivoluzione francese e quella napoletana, disegni dal carcere, che consentiranno di cogliere l’alternanza di riflessioni estetiche e istanze politiche dell’uomo e dell’artista in un arco cronologico che va dagli anni ’20 agli anni ’90 del Novecento.
Tra questi alcuni ritratti raffigurano compagni storici di partito e colleghi parlamentari di Valenzi; tra i tanti Giulio Andreotti, Enrico Berlinguer, Nilde Iotti, Luigi Cosenza, Emilio Notte, Francesco De Martino.
Le opere selezionate sono concesse in prestito da collezioni private e alcune prestigiose collezioni pubbliche, come quelle napoletane del Museo del Novecento, del Patrimonio artistico del Comune di Napoli, della collezione d’arte della Provincia di Napoli; la collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e la collezione d’arte del Ministero della Cultura tunisino.
Il catalogo, edito dalla casa editrice arte’m, contiene, tra gli altri, i testi di Claudio Strinati, Antonella Basilico, Renato De Fusco, Mario Franco, Mimma Sardella e Olga Scotto di Vettimo, nonché numerose testimonianze.
La mostra è visitabile dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni: segreteria@fondazionevalenzi.it

Nessun commento:

Posta un commento