giovedì 5 luglio 2018

Lucca, porta cinematografica sull'Europa


Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018 – cinema La Compagnia (Firenze)

Presentata a Firenze al cinema La Compagnia il programma  di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018, la manifestazione che si terrà tra Lucca e Viareggio dall’8 al 15 aprile in varie location delle città.

Alla presenza di  Stefania Ippoliti, responsabile area cinema di Fondazione Sistema Toscana; Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Stefano Ragghianti, assessore alla cultura del Comune di Lucca; Giambattista Chiarelli di Banca Pictet che ha sottolineato il connubio vincente tra pubblico e privato nella cultura; Paolo Tacchi di Banca Generali Private Banking; Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival e Europa Cinema e Alessandro Romanini, curatore delle mostre del festival è stato presentato il programma completo del festival con ben 14 film in competizione da tutto il mondo in prima italiana; le mostre;
il concorso lungometraggi e gli ospiti d’eccezione come Stephen Frears, Martin Freeman e Anton Corbijn. La manifestazione, che si svolgerà tra Lucca – presso i cinema Astra e centrale, il Teatro del Giglio, Palazzo Ducale e la Fondazione Ragghianti - e Viareggio dall’8 al 15 aprile, sarà aperta da Sabina Guzzanti e chiusa da Laura Morante per il focus dedicato al cinema al femminile, organizzato da Silvia Bizio. Tra le anteprime, fuori concorso, Rupert Everett che il 12 aprile presenterà il suo nuovo film “The happy Prince. L’ultimo ritratto di Oscar Wilde”, che da quel giorno sarà nelle sale cinematografiche. I film in concorso competeranno per i premi “miglior Film” per un valore di tremila euro al regista assegnato dalla giuria composta da Daniele Gaglianone, Irene Dionisio e Paola Randi. Inoltre parteciperanno al premio “miglior lungometraggio-giuria universitaria”, decretato dalla giuria degli studenti e per la “menzione d’onore” della giuria popolare, realizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema e di Lucca e Cineforum Ezechiele 25,17. Come è stato ben sottolineato “la selezione declina grande pluralità di generi e ampiezza di contenuti oltre a una frastagliata geografia ambientale e punteggiatura sociale”. La selezione ufficiale, curata da Federico Salvetti, Stefano Giorgi e Nicolas Condemi, del comitato artistico del festival,  porta in scena i film che arrivano direttamente dai principali festival internazionali, da Locarno a Berlino, da Toronto a Rotterdam.



cinema La Compagnia 
via Cavour 50/r, Firenze
Ufficio stampa mostre:
Davis &Co. Lea Codognato e Caterina Briganti; 055/2347273;
info@davisandco.it | www.davisandco.it
Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca:
Marcello Petrozziello/Andrea Salani 
(0583472627 - 472661); comunicazione@fondazionecarilucca.it
ufficio stampa di Lucca Film Festival e Europa Cinema
Comunicazione di Antonio Pirozzi 
339/5238132www.pscomunicazione.it
press.luccafilmfestival@gmail.com).
Responsabile accrediti Martina Angeli (accreditation@luccafilmfestival.it)
Responsabile interviste Olimpia de Meo (press.olimpiademeo@gmail.com)


Nessun commento:

Posta un commento