lunedì 16 luglio 2018

Il Sessantotto di Anna e Rocco

Porci con le ali – La Compagnia (Firenze)

Scritto da   Lunedì, 16 Luglio 2018 
0
Porci con le ali – La Compagnia (Firenze)
Nell’ambito delle iniziative per ricordare il Sessantotto – “Dieci anni in movimento 1968-1977 - non poteva mancare Porci con le ali, un libro, poi un film e quasi un manifesto sessuo-politico dell’adolescenza ai tempi della rivolta studentesca. Un film censurato e contestato che come il libro presenta una gioventù goffa e tutto sommato conformista incapace di essere davvero diversa ed originale, vittima della logica del gruppo e del privato che diventa pubblico. Una sessualità noiosa, esibita, in qualche modo subita come un imperativo al pari della sessuofobia della generazione precedente. Il film non vola ma è imprescindibile per conoscere quel periodo di grande confusione che mette insieme cose diverse.

Porci con le ali. Diario sessuo-politico di due adolescenti di un liceo romano è un romanzo scritto nel 1976 da Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera, sotto gli pseudonimi di Rocco e Antonia (i nomi dei due protagonisti) e pubblicato per la prima volta da Savelli nello stesso anno. L’iniziale ambiguità dei personaggi nascosti dietro i nomi contribuì ad alimentare la curiosità e il mistero.
L'opera, tradotta in molte lingue, fece scandalo al momento della pubblicazione per il linguaggio triviale e il contenuto esplicito di situazioni intime nonché per la copertina disegnata da Pablo Echaurren, pop, divertente e a dire il vero spiritosa. Mentre il libro manca di ironia forse volutamente perché denuncia quella generazione e in qualche modo tutti i giovani adolescenti che si prendono troppo sul serio.

Per una lettura completa dell'articolo, http://www.saltinaria.it/news-libri/libri-news/porci-con-le-ali-la-compagnia.html

Nessun commento:

Posta un commento