lunedì 1 maggio 2017

Kandinskij al Mudec di Milano


Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione – Mudec (Milano)

Scritto da   Lunedì, 01 Maggio 2017 
Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione – Mudec (Milano)
Una mostra inedita, ricca di 53 sue opere che raccontano il primo e più felice periodo dell’artista russo, e di 85 tra icone, stampe popolari ed esempi di arte decorativa. Il Mudec conferma la sua vocazione a focalizzarsi sull’artista raccontandolo: in questo caso attraverso oggetti e atmosfere dei paesaggi russi che lo hanno ispirato. Originale la presentazione con un allestimento suggestivo e funzionale ad un tempo.

Dal 15 marzo al 9 luglio 2017
Le opere dell’artista russo Vasilij Kandiskij, alcune delle quali mai viste prima in Italia, che provengono dai più importanti musei russi e dai musei delle province e delle altre ex-Repubbliche dell’Urss, che conservano autentici capolavori, usciti raramente dalla Russia, sono in mostra al Mudec nella ormai celebre via Tortona, luogo del design e della cultura che guarda al futuro della città di Milano. Il Mudec conferma con questa esposizione la sua vocazione nell’esporre artisti celebri che un pubblico appassionato ha già visto più volte negli spazi italiani con una chiave nuova. L’attenzione è rivolta innanzi tutto alla persona dell’artista e, questa volta, al mondo dei suoi oggetti e delle sue suggestioni. Il tema centrale – che dà il titolo all’iniziativa – è il viaggio, cifra riassuntiva dell’esistenza stessa dell’artista ed è duplice: parte da quello fisico, compiuto nella regione del Vologda, esperienza difficile ed estremamente formativa, un vero e proprio pellegrinaggio; ed uno interiore che è il viaggio verso l’astrazione, attraverso la musica. 

Per una lettura completa: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/kandinskij-il-cavaliere-errante-mudec-milano-recensione-cultura.html

Nessun commento:

Posta un commento