sabato 6 maggio 2017

Pif parla di antimafia



PIF, Margherita Asta e Michela Gargiulo parlano di antimafia - Teatro Piccolo Eliseo (Roma)

Scritto da   Mercoledì, 15 Marzo 2017 
    PIF, Margherita Asta e Michela Gargiulo parlano di antimafia - Teatro Piccolo Eliseo (Roma)
Quando le storie private diventano involontariamente pubbliche fanno parte della cronaca e poi della storia e della memoria di un Paese. Raccontarne le storie significa non dimenticare in un processo liberatorio e di responsabilità collettiva. Lunedì 13 marzo il regista Pif, Margherita Asta, figlia di Barbara e sorella di Giuseppe e Salvatore, e Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera, hanno parlato di antimafia dopo 32 anni dalla strage di Pizzolungo, nel Trapanese, presentando la prima tappa di un viaggio che si concluderà il 21 marzo, il primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, sul Pontile di Ostia, con la celebrazione della Giornata della Memoria delle vittime innocenti di mafia.

Cominciare dalla Capitale - ha sottolineato la Vicepresidente di Libera - ha un senso non solo come simbolo dell’autorità dello Stato, ma anche per le contraddizioni che Roma presenta. Il percorso di questo anno sottolinea in particolare il valore di raccontare storie lontane come quella di Pizzolungo dell’aprile 1985 perché la memoria aiuta non solo a rendere giustizia ma anche a rileggere la realtà.

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/news-arte/eventi-e-arte-news/pif-margherita-astamichela-gargiulo-parlano-di-antimafia.html

Nessun commento:

Posta un commento