Scritto da Ilaria Guidantoni Domenica, 04 Ottobre 2015
"L’Eleganza del Cibo", una mostra, in occasione dell’EXPO 2015 per celebrare a Roma il connubio perfetto tra la nutrizione, tema dominante dell’esposizione universale, e la maestria sartoriale Made in Italy giocando sul tema del nutrimento e della creatività che unisce la moda alla tavola.
L’esposizione si articola nelle varie accezioni proprie della moda, dal tessuto, al ricamo, all’abito, all’accessorio, e ha come filo conduttore il cibo con un “richiamo alla natura”, secondo i quattro elementi naturali: Acqua, Aria, Terra, Fuoco dagli anni Cinquanta ad oggi, a dire il vero attraverso un salto: l’inizio del percorso moderno della moda e l’attualità.
All’interno delle sale museali si alternano oltre 160 creazioni, tra accessori e abiti, e immagini fotografiche e video, ologrammi, video mapping e visual-art, dove il cibo e le materie prime della natura sono al centro del progetto espositivo, in cui è protagonista la moda di ieri, di oggi e di domani.
Abiti, accessori, immagini fotografiche e video, video mapping e visual-art costruiranno un percorso creativo contemporaneo all’interno del quale il Made in Italy, l’alto artigianato e quindi la tradizione del “bello e ben fatto” sono espressione evidente di come e quanto la moda ha saputo trarre ispirazione dalla nutrizione. Il percorso espositivo comprende, inoltre, l’artista coreana Yeonju Sung, un viaggio onirico che racconta attraverso 8 immagini come il cibo possa dialogare con l’abito e assumerne le forme.
Il titolo sintetizza i temi della mostra perché l’eleganza rimanda in primo luogo alla moda che è nutrimento della mente e creatività per eccellenza così come il cibo è nutrimento del corpo. Nutrire è anche accudire, prendersi cura e nella cultura nazionale un’arte.
La recensione integrale su Saltinaria.it
Nessun commento:
Posta un commento