martedì 13 ottobre 2015

Il Metodo - Teatro Sala Umberto (Roma)

Scritto da  Ilaria Guidantoni Mercoledì, 07 Ottobre 2015

Dal 29 settembre al 18 ottobre. Testo acuto, sottile nel seguire il gioco psicologico perverso di menti umane in una situazione di stress, sotto pressione, dove sembra più vero che mai quello che Jean-Paul Sartre dichiarò in Huis clos - A porte chiuse - “l’inferno sono gli altri”. Scelta rigorosa di regia, ottime interpretazioni, tutto giocato sul filo della tensione e non degli effetti ed equivoci. Dramma psicologico più che commedia.


Produzione Officine Del Teatro Italiano - Oti presenta
Giorgio Pasotti, Fiorella Rubino e Gigio Alberti
e con Antonello Fassari in
IL METODO
di Jordi Galceran
versione italiana di Pino Tierno
regia di Lorenzo Lavia
scene Gianluca Amodio
costumi Alessandro Lai

Lavoro riuscito quello di Lorenzo Lavia che sceglie l’aderenza al testo, seguendone la trama sotto la veste, rintracciandone la tessitura e valorizzando sia il lavoro autoriale sia quello interpretativo. Il regista lascia poco margine agli “effetti speciali”, all’enfasi della recitazione, all’aspetto brillante, al gioco dei malintesi più tipico della commedia e sposa quello del dramma psicologico per farne un lavoro raffinato e ben equilibrato. Dosato e scrupoloso nella scelta dell’ambientazione, dei costumi, dell’insieme: tutto focalizzato sul dialogo e sull’alimentazione delle tensioni.

Avendo già visto tra l’altro rappresentato questo testo qualche anno fa a Roma ne ho apprezzato la resa che non scade mai. Interessante l’immedesimazione, per altro non univoca, che lo spettatore è costretto a fare, un’ora e quaranta senza intervallo, con lo svolgimento di una prova di selezione aziendale dei candidati, chiusi in un unico ambiente la cui azione dura esattamente quanto il racconto.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento