lunedì 7 aprile 2014

LA SOCIETÀ, Tre atti di umana commedia - Teatro Filodrammatici (Milano)

Sabato, 05 Aprile 2014 Ilaria Guidantoni

Dal 4 al 13 aprile. Una realtà amara dei nostri giorni, non schiacciata sull’attualità ma aperta all’universalità della difficoltà della convivenza umana quando gli interessi configgono: affari di denaro e di cuore. Quando poi le cose si intrecciano, tutto si complica. A ciascuno il proprio vizio, la propria parte di responsabilità e la propria debolezza. Ne esce vincente il femminile che ha il coraggio di andarsene con il proprio fardello, prendendosi in carico la propria parte agita. Interessante la costruzione, quasi una sceneggiatura cinematografica, per quattro attori preparati e calati nel ruolo. Un buon lavoro per l’equilibrio senza sbavature nella recitazione, dialoghi ponderati e dosati, particolari curati, a cominciare dai costumi.

Produzione Marche Teatro / Teatro Stabile Pubblico
in collaborazione con Compagnia MusellaMazzarelli presenta
LA SOCIETÀ, Tre atti di umana commedia
uno spettacolo scritto e diretto da Lino Musella e Paolo Mazzarelli
con Fabio Monti, Laura Graziosi, Lino Musella, Paolo Mazzarelli
scene Elisabetta Salvatori
costumi Stefania Cempini
luci Mauro Marasà

Venerdì 4 aprile ha debuttato al Teatro Filodrammatici di Milano "La Società", spettacolo della Compagnia MusellaMazzarelli, prodotto dal Teatro Stabile delle Marche, che rimarrà in scena fino al 13 aprile. La Compagnia MusellaMazzarelli, animata dal lavoro di Paolo Mazzarelli e Lino Musella, aspira ad un teatro che, pur rimanendo ‘antico’, o comunque classico, sappia parlare attraverso scritture originali dell'oggi, della realtà che ci sta attorno, in modo diretto e spietato, divertito ed onesto, profondo e semplice. L’attualità degli affari che si fanno solo con la gestione commerciale dei locali senza inseguire i sogni, di serate letterarie con musica jazz e dell’immigrazione, furba e sfruttata, di una ragazza rumena, confusa con una slava, contestualizzano, attualizzano e rendono maggiormente credibile una pièce che non perde la propria universalità.

Dopo “Due Cani”, “Figlidiunbruttodio” e “Crack Machine”, trilogia di meccanismi teatrali costruiti a misura sul gioco 2 attori/4 personaggi, la Compagnia MusellaMazzarelli decide di affrontare un modello più classico, più ambizioso, più libero: una commedia in tre atti scritta e pensata per 4 attori e 4 personaggi, realizzata in un’unica soluzione di un’ora e mezza.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento