martedì 29 aprile 2014

Autobiografia, senso e perdita del tempo per i weekend di maggio di KILOWATT tutto l'anno

Dopo il successo dei primi appuntamenti stanno per concludersi le attività di “Kilowatt tutto l’anno” e riprendono quelle de Il Centro della Visione, nei nuovi spazi teatrali della ex Misericordia, a Sansepolcro.

Sono andati in scena 19 spettacoli, già superato il numero complessivo di 1.000 spettatori, oltre 500 persone coinvolte nelle attività collaterali (Il Centro della Visione, workshop con gli artisti, attività di residenza rivolte a adolescenti, anziani, danzatori, ecc): Kilowatt Tutto l'Anno ha concretizzato l'idea di una residenza aperta alle nuove creazioni degli artisti e alla loro interazione con i cittadini residenti nel territorio.

Due i week end di maggio: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio terzo appuntamento con Il Centro della Visione con Stefano Rulli e Piergiorgio Giacchè. Venerdì 16 maggio Silvia Gribaudi presenta “WHAT AGE ARE YOU ACTING?”. Sabato 17 maggio Iaia Forte è in scena con “L’ISOLA DI ARTURO”.

Venerdì 2, sabato 3, domenica 4 maggio si apre il terzo appuntamento de “Il Centro della Visione”, occasione unica e interessante per chi ama la cultura e l’arte, per imparare ad osservare e comprenderne i misteri. Ospite lo sceneggiatore e regista cinematografico Stefano Rulli, da oltre trenta anni autore di alcuni dei maggiori successi cinematografici italiani (Mery per Sempre, Il portaborse, Il ladro di bambini, La meglio gioventù, Romanzo Criminale, Educazione Siberiana)  e televisivi (La piovra, Don Milani, Perlasca, Cefalonia), e attuale Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Venerdì 2 maggio ore 18:30 Stefano Rulli presenterà il film Un silenzio particolare, la storia di Matteo, ma anche la storia dei suoi genitori, lo stesso Rulli e la moglie Clara Sereni. I partecipanti al modulo indagheranno il delicato confine tra creazione artistica e autobiografia, affrontando il problema della distanza necessaria (o meno) a creare un’opera.

Sabato 3 maggio ore 10:00-13:00 incontro con Stefano Rulli; 15:00-17:00 Esercitazioni sul tema "In Natale della Visione" con Piergiorgio Giacché; 17:30-19:00 incontro con il sociologo Stefano Laffi e il pedagogista Raniero Regni.

Piergiorgio Giacché
Domenica 4 maggio ore 10:30-12:30 visita all'Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano.
La tre-giorni sarà coordinata da Piergiorgio Giacché, direttore scientifico de “Il Centro della Visione”.
Tutte le attività de Il Centro della Visione - fatta salva la proiezione di venerdì 2 maggio - sono riservate esclusivamente a coloro che decidono di iscriversi a questo modulo.
Il costo di iscrizione è di euro 60,00 e comprende anche l'accesso all'Archivio dei Diari.
Iscrizioni entro lunedì 28 aprile telefonando al numero 349.8650250 oppure scrivendo alle mail organizzazione@kilowattfestival.it oppure laboratoripermanenti@gmail.com.

Venerdì 16 maggio alle 21:00 Silvia Gribaudi presenta WHAT AGE ARE YOU ACTING?,
What Age are you acting
(foto Alice Pozzoli)
uno spettacolo per indagare il tempo e il segno che lascia nella vita dell’uomo. La danzatrice Silvia Gribaudi conduce un laboratorio di teatro e danza aperto a uomini e donne over 60. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, solo la voglia di mettersi in gioco e la curiosità di percorrere un cammino dentro se stessi e in relazione con gli altri partecipanti al laboratorio.
Il laboratorio si terrà da venerdì 9 a giovedì 15 maggio compresi (con pausa domenica 11), tutte le mattine, dalle 09:30 alle 12:00.
Il costo a persona è di 50 euro.
Iaia Forte (foto G.Fiorito)

Sabato 17 maggio sempre alle 21:00 Iaia Forte è in scena con L’ISOLA DI ARTURO, tratto dall’omonimo romanzo di Elsa Morante. Spettacolo per comunicare una lingua così bella, e per passare del tempo in compagnia di “Quell’isola”, di quel tempo perduto, che è per tutti noi, il nutrimento più vitale dell’immaginazione.
Biglietti d’ingresso spettacoli a soli 6 euro.

Prenotazione biglietti: Michele Rossi Flenghi comunicazione@kilowattfestival.it 339.4074895

Accrediti operatori teatrali:  Gianluca Cheli gianluca.cheli@kilowattfestival.it 392.8140940

Accrediti stampa: Caterina Meniconi kilowattstampa@gmail.com 345.3261032

Per l’iscrizione scrivi al Centro della visione e/o al Laboratorio scrivere a  organizzazione@kilowattfestival.it

Per info www.kilowattfestival.it o chiama il numero 349/8650250

Nessun commento:

Posta un commento