lunedì 29 luglio 2013

Display - Auditorium di Santa Chiara, Kilowatt Festival (Sansepolcro)


Domenica, 28 Luglio 2013 Ilaria Guidantoni  

Un gioco-spettacolo con il video in scena, mentre il proprio corpo diventa strumento e palcoscenico di ironia oltre che di ‘virtuosismo’ tecnologico.

DISPLAY
ideazione, coreografia e interpretazione Davide Calvaresi
visione Valeria Colonnella

7/8 chili, compagnia marchigiana, mette in scena “Display”, ideato e interpretato da Davide Calvaresi che ne ha curato anche la coreografia, con un intervento di Maria Calvaresi. La performance, a detta dello stesso autore-performer, non vuole iscriversi necessariamente nella ricerca di novità a tutti i costi - i video in scena appaiono già negli Anni ’70 del Novecento, ha dichiarato nel corso della discussione - quanto esplorare le possibilità di ricerca che mettono in contatto e contaminazione movimento, immagine, corporeità tridimensionale e video.
L’elaborazione nasce in modo molto semplice nella cucina di casa senza l’uso di uno specchio, lavorando in diretta, rivedendosi, sperimentando prima di mostrarsi. Il percorso si snoda in tre performance una delle quali, “Replay”, sul rapporto uomo-donna nella coppia che si deteriora dopo il matrimonio, è già stata presentata nel 2012 all’interno della vetrina Anticorpi Explo e alla Biennale di Venezia.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento