mercoledì 21 novembre 2012

Tante Belle Cose - Teatro Sala Umberto (Roma)


Recensioni spettacoli teatrali/eventi
Scritto da Ilaria Guidantoni   
Mercoledì 21 Novembre 2012

Dal 20 novembre al 2 dicembre. Uno spettacolo garbato, ben recitato, sostenuto soprattutto dall’interpretazione brillante e naturale della protagonista. Grande finezza scenografica nella ricostruzione della casa, simbolo dei confini dell’io e fulcro del testo per la quale si ride, in modo leggero e gustoso prima; più amaro dopo, fino a commuoversi con tenerezza. Una favola di Natale. Ogni tanto c’è bisogno di storie a lieto fine, dove la proposta non è un idillio, ma l’amore per le piccole cose…a cominciare dai nostri difetti.


Associazione culturale La Pirandelliana – L’Incredibile s.r.l. presenta

Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato in

TANTE BELLE COSE
di Edoardo Erba 

con Valerio Santoro e Carlina Torta
scene Matteo Soltanto
costumi Giuseppina Maurizi
luci Adriano Pisi
musiche di Cesare Cremonini

regia Alessandro D’Alatri

Ci sono persone che non riescono a separarsi dalle cose e accumulano tutto nelle loro case finché gli oggetti non le sommergono. Fare ordine è iniziare a ritrovare sé mettendosi in ordine. Di persone così se ne contano a milioni. In America si chiamano “hoarder”. 
Orsina, la protagonista della storia, è una “hoarder”. Fa l’infermiera a domicilio e non è cosciente del suo disagio, ma mette a disagio i vicini, che mal sopportano la sua mania di accumulare e la ritengono responsabile della sporcizia e degli olezzi della palazzina. Goffa e un po’ maldestra, in un modo ilare, ingenuo ma non impacciato, Orsina è perfino brillante e sembra voler aiutare Aristide, pauroso perfino di un’iniezione. 
Ognuno si specchia nelle debolezze dell’altro senza riconoscere le proprie. A poco a poco si disegnano due regni umani, i maligni e i generosi. I due protagonisti sono della seconda specie e sembrano confermare il fatto che il bene abbia bisogno del male per scoprirsi e distinguersi. Aristide ed Orsina, per aspetti e in modi diversi, sono della natura di coloro che si prendono cura degli altri. Prendendosi cura degli altri e degli oggetti, anche di quello che altri scartano – la domenica nei cassonetti si possono fare affari – finiscono per curare l’altro e loro stessi. E’ questo il messaggio più bello e dolce che ci lascia questa commedia solo all’apparenza frizzante e leggera. A turno si aiutano e si sostengono. 

La recensione integrale su Saltinaria.it

1 commento:

  1. Scrive Lucilla, dopo la serata e avendo letto la recensione di Saltinaria
    "Deliziosa commedia, una piccola scoperta che senza Saltinaria non avrei fatto, pur conoscendo l'interprete.
    Come sempre con la tua recensione hai colto nel segno e hai svelato l'essenza della stravagante Orsina, in realtà un essere in qualche modo superiore, perché dotato di una sensibilità tutta sua, che Aristide comprende fin dal primo incontro tra stupore e pudore e, alla fine, spiega ai 'cattivi'.
    Ed è anche una bella rivincita su costoro: il ritrovamento della preziosa scatola di francobolli conservati 'a scopo di lucro' e non per amore da collezionista è il giusto risarcimento finale per un'anima candida che ha trovato la sua improbabile anima gemella.
    Mi è piaciuta molto anche quella montagna di carabattole così ben abbuiate; hai notato la luce 'polverosa' che illuminava i personaggi e le cose?
    E incuriosiva quel che si nascondeva dietro, chissà che tesori! Deliziosa pure quella danza sgangherata al suono del mangiadischi".

    RispondiElimina