La LIDU, Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, fondata da Ernesto Nathan oltre cento anni fa, è attiva nella tutela dei diritti umani, ed è membro della Fédération Internationale des Ligues des Droits de l’Homme. Promuove il Premio Paolo Ungari per ricordare la figura dello stimato professore, soprattutto l’azione umanitaria dell’insigne giurista e costituzionalista.
Il premio viene assegnato ogni anno alle principali personalità del mondo della cultura, della politica e della società universalmente distintesi per l’impegno nella difesa dei diritti dell’uomo.
In occasione della dichiarazione universale degli Human Rights, promulgata il 10 dicembre nel 1948 dalle Nazioni Unite, in considerazione dell’opera svolta dall’illustre direttore il maestro Daniel Barenboim, per l’iniziativa posta in essere grazie al messaggio universale della musica con la West-Eastern Divan Orchestra appositamente creata per favorire l’ascolto e la tolleranza tra popoli e culture diverse, la LIDU conferirà il prestigioso riconoscimento all’insigne personalità il 10 dicembre 2012 alle ore 13.00, presso la sala “Spazio Risonanze” – Auditorium Parco Della Musica, per gentile concessione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Oltre alle pubbliche autorità invitate, presenzieranno all’evento: il presidente della LIDU, Alfredo Arpaia; il professor Bruno Cagli, presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; il maestro Daniel Barenboim; il maestro sir Antonio Pappano; e Domenico Alessandro Rossi, organizzatore del premio.
Nessun commento:
Posta un commento