venerdì 28 settembre 2018

iVitali, ANDREA SCRITTORE GIANCARLO PITTORE



Bellano, un paese del lago dove i rapporti umani si saldano per un’intera vita.
Come nel caso della rispettosa amicizia fra un maestro della pittura contemporanea e un medico e scrittore di successo.
Nel 2010 i due varano un progetto editoriale, singolare e prezioso, che diverrà una collana di libri molto apprezzata dalla critica e dai lettori.
Collana che si chiamerà ‘iVitali’. Perché il maestro Giancarlo e lo scrittore Andrea non solo sono amici e uomini di passioni creative ma portano anche lo stesso cognome, pur non essendo parenti.
Ogni titolo conterrà narrazioni sperimentali e altre letterarie invenzioni uscite dalla penna di Andrea Vitali a cui saranno accostate le opere di Giancarlo Vitali che si riferiranno al tema narrato senza porsi il limite di 'illustrarlo'. Dunque due percorsi creativi condotti in piena libertà espressiva.

A sostenere e promuovere questa affascinante avventura pittorica e letteraria l’editore Cinquesensi, che in 8 anni ha pubblicato 18 titoli con grande cura e attenzione ai dettagli tipografici, tanto che la collana è stata apprezzata dai collezionisti di libri e dai bibliofili e individuata come una proposta nuova e imperdibile dai tanti lettori che amano la scrittura cristallina di Andrea Vitali e le inconfondibili opere di Giancarlo Vitali.
 
Ai Bastioni
via Don Cazzaniga 3, Merate (Lecco)
A cura di www.artee20.it0 (0)
www.archivivitali.org0 (0)
Con il Patrocinio del Comune di Merate

INGRESSO LIBERO

Orari
ven 15.30/18,30
sab e dom 10/12 . 15.30/18,30
 
iVitali. ANDREA SCRITTORE GIANCARLO PITTORE
dal 6 al 28 ottobre 2018
Inaugurazione sabato 6 ottobre alle 18
sarà presente Sara Vitali

La mostra racconta il progetto editoriale e artistico che coinvolge lo scrittore Andrea Vitali e il pittore Giancarlo Vitali: la collana iVitali che oggi conta 18 titoli.
Libri d’artista che si presentano con il coraggio dell’amicizia, del diletto edell’intelligenza.  Libri di narrativa illustrata nati nello spontaneo disinteresse di un rapporto umano e artistico fra due uomini e che, per questo, si costruisce sulla speranza della verità.
La collana ha via via assunto i connotati di un piccolo fenomeno editoriale. Dopo la scomparsa del Maestro Giancarlo Vitali il 25 luglio scorso, la mostra sarà la prima occasione per ammirare i disegni originali e i due dipinti delle copertine, oltre a una selezione di prezione carte che dialogano con i testi di Andrea.
 
READING DI LIRICHE
E PROSE POETICHE INEDITE
I ragazzi di Piario e Andrea Vitali 
In occasione della mostra, domenica 14 ottobre gli ospiti della comunità di Piario - Val Seriana leggeranno liriche inedite di Andrea Vitali che insieme a opere su carta realizzate dall'artista nel 2017, comporranno il 19° titolo della collana. L'appuntamento è alle 21 nel palazzo del Comune di Merate.

Nessun commento:

Posta un commento