martedì 21 novembre 2017

"Passaggi" di Paola e Paolo Staccioli a Scandicci, Firenze

Paola e Paolo Staccioli
Passaggi

presentazione del catalogo
Gli Ori | Editori contemporanei

giovedì 23 novembre, ore 18
libreria Centrolibro
piano terra Auditorium, Piazzale della Resistenza, Scandicci

intervengono
 gli artisti Paola e Paolo Staccioli, Marco Tonelli, curatore della mostra
Ornella Casazza e Antonio Natali, autori dei testi del volume
Sandro Fallani, Sindaco di Scandicci


Giovedì 23 novembre, alle ore 18, presso la libreria Centrolibro di Scandicci, al piano terra dell’Auditorium, nel Piazzale della Resistenza, sarà presentato Paola e Paolo Staccioli. Passaggi, Gli Ori | Editori contemporanei, catalogo della mostra in corso fino al 3 dicembre 2017, curata da Marco Tonelli. Insieme ai due artisti e al curatore, ci saranno Ornella Casazza e Antonio Natali, autori dei testi pubblicati nel volume, e il Sindaco di Scandicci, Sandro Fallani.

Il libro documenta l’allestimento dell’esposizione, con opere che si inseriscono in un percorso cittadino che dalla pensilina della fermata Resistenza della Linea 1 della Tramvia, che collega Firenze a Scandicci, si snoda attraversa il piazzale per arrivare all’interno del grande Auditorium, realizzato dell'architetto Richard Rogers. Ma racconta anche, attraverso i saggi che vi possiamo leggere, la storia che lega i due artisti, padre e figlia. È la storia di un viaggio, di un passaggio, di un mestiere che si tramanda. Paolo, classe 1943, e Paola Staccioli, nata nel 1972, usano entrambi, anche se con un’interpretazione poetica molto diversa, lo stesso materiale: la ceramica.

Scandicci, dove i due artisti vivono e lavorano, rende loro omaggio, aprendo per la prima volta all'arte contemporanea i suoi edifici e il suo centro più rappresentativo. Grato per questo riconoscimento, Paolo Staccioli, ha espresso il desiderio di donare al Comune una delle opere in mostra: Sfera con viaggiatori a riposo in ferro e bronzo.

Le grandi sculture di Paolo ci accolgono, già dalla pensilina della Tramvia e nella piazza della Resistenza, sono figure del mito e figure del quotidiano, sono guerrieri, guerriere e cavalli su ruote.
Ogni attore delle teatrali messinscena di Paolo è una creatura silente, assorta in pensieri impossibili da comunicare”, scrive Antonio Natali nel suo testo dal titolo Guerrieri e cavalli. I sogni mitici di Paolo Staccioli. “…Donne e uomini di fiaba che se ne stanno seduti su mondi a loro estranei, volgendosi – disinteressati l’uno dell’altro – le spalle. Figure raggelate nell’indifferenza; pronte, ora a partire per viaggi che l’esigue valigie lasciano presagire di piccolo tragitto, ora a farsi carico, come fossero della stessa schiatta d’un Atlante primordiale, del peso d’un globo.”
All’interno dell’Auditorium, le opere del padre dialogano con quelle della figlia. Di Paola abbiamo qui 15 gruppi di oggetti in ceramica smaltata. “Nella poetica di Paola Staccioli - Ornella Casazza sottolinea nel catalogo - sogno e realtà si incontrano e la sua inclinazione a esprimere l’impossibile e il fantastico prorompe e riesce ad animare forme con sensazioni di movimento. Così lastre sottili e ben sagomate si uniscono a formare improbabili Teiere che si inarcano, ondeggiano e si animano reggendosi su incerte e corte gambe, o sfoggiano bizzarre forme sferiche, irte di aculei che si accendono di riflessi metallici con il calore del fuoco.”
Come ribadisce Marco Tonelli nel suo saggio: “L’idea che ha provocato e prodotto la mostra Paola e Paolo Staccioli: Passaggi scaturisce proprio dal desiderio di creare un percorso nuovo scandito e segnalato da sculture in bronzo poste all’esterno per finire, passando internamente per statue in ceramica, ad oggetti d’uso comune anch’essi in ceramica. Il tema stesso di queste sculture, quello cioè del viaggiatore, del guerriero (maschile e femminile), della donna e dell’uomo edenici e seminudi uno di fronte all’altra, stanno ad annunciare un viaggio senza tempo e arcaico, testimoniato da sentinelle, cavalli su ruote con tutte le associazioni possibili del caso (giocattoli d’infanzia, inganni di Ulisse, gruppi equestri etruschi, guerrieri di Capestrano, Cavalli e Pomone di Marino Marini etc. etc).”

Passaggi è promossa dal Comune di Scandicci, con il contributo della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Fondazione Museo Montelupo e Centro Pecci di Prato. Il progetto, sponsorizzato da Metalstudio e Chianti Banca, è realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2017.

Il catalogo, con testi del curatore e di Antonio Natali e Ornella Casazza, è pubblicato da Gli Ori  | Editori contemporanei e sarà in vendita presso la libreria a 15,00 euro.

Paola e Paolo Staccioli
Passaggi
a cura di Marco Tonelli
Scandicci, piazzale della Resistenza
30 settembre – 3 dicembre 2017

Spazi esterni: sempre aperta
Auditorium: venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19
Ingresso libero

Info
Comune di Scandicci, Assessorato alla Cultura
tel +39 055 7591585/596 
Facebook Mostra Paola e Paolo Staccioli

Ufficio stampa
Davis & Co. – Lea Codognato/Caterina Briganti
tel +39 055 2347273 – fax +39 055 2347361

Nessun commento:

Posta un commento