lunedì 6 novembre 2017

A Roma una mostra di icone russe, raffinata e contemporanea


L’icona russa, preghiera e misericordia – Palazzo Braschi (Roma)

Scritto da   Lunedì, 06 Novembre 2017 
L’icona russa, preghiera e misericordia – Palazzo Braschi (Roma)
Una mostra di grande raffinatezza che tocca l’epoca tarda delle icone dal ‘600 che ha respirato il soffio del Barocco europeo, nel cuore del centro di Roma. La mostra, come recita il sottotitolo, la preghiera e la misericordia, vuole esprimere l’essenza della cristianità e la valenza universale dell’arte russa attraverso i secoli, spaziando tra le maestranze di Mosca e San Pietroburgo e quelle delle regioni rurali più tradizionali, attraversando tematiche differenti.

Arriva nel cuore della Capitale, in una piazza simbolo del Barocco, piazza Navona una mostra di icone russe, curata da Lilija Evseeva, con 36 opere che coprono un arco temporale che va dal XVII secolo al XXI, dal 10 ottobre al 3 dicembre 2017, per simboleggiare il valore delle maestranze russe nel tempo e il respiro del soffio dell’arte europea, del Barocco in questo caso, come ha voluto sottolineare l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi presso la Santa Sede.
La mostra di grande ricercatezza sembra ispirarsi al tema della misericordia simbolo dell’anno liturgico 2016 secondo Papa Francesco ma intende altresì sottolineare il centro della cristianità dal punto di vista sociale come la preghiera ne identifica l’aspetto spirituale. 

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/icona-russa-preghiera-misericordia-palazzo-braschi-roma-recensione-mostra.html

Nessun commento:

Posta un commento