domenica 14 febbraio 2016

"Simbolismo. Dalla Belle Époque alla Grande Guerra" - Milano, Palazzo Reale

Scritto da   Domenica, 14 Febbraio 2016 

"Simbolismo. Dalla Belle Époque alla Grande Guerra" - Milano, Palazzo Reale
Dal 2 febbraio 2016 al 5 giugno 2016
La mostra "Simbolismo. Dalla Belle Époque alla Grande Guerra" a Palazzo Reale di Milano è un grande omaggio ad una delle correnti più originali ed intriganti della storia dell'arte.
Una rassegna di valore, ricca anche per la varietà che tiene conto nel tempo e nell’ampiezza tematica della complessità di una categoria artistica non riducibile ad un solo movimento artistico. Un’occasione che merita.
È un’occasione di grande pregio la mostra sul Simbolismo appena aperta a Milano che rende conto sul filo conduttore de I fiori del male di Charles Baudelaire di una rivoluzione espressiva prima che artistica che si è stemperata e declinata nel tempo, attraversando il passaggio del secolo. Il Simbolismo è un movimento complesso decisamente moderno, se non post-moderno, che però non ha il carattere di avanguardia, modaiolo e passeggero come altri fenomeni dirompenti ma circoscritti nel tempo. Il Simbolismo recupera l’antico, anzi l’arcaico, il mito nella sua origine semantica – di racconto, narrazione orale, indefinita autentica e non semplicemente veritiera come la storia – ma si getta nella contemporaneità del travaglio esistenziale dell’uomo contemporaneo: il flusso sentimentale diventa erotico, il visibile si opacizza per lasciare spazio all’invisibile dell’inconscio che è sogno e delirio insieme.

Continua su: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/simbolismo-dalla-belle-epoque-alla-grande-guerra-milano-palazzo-reale-recensione-mostra.html

Nessun commento:

Posta un commento