lunedì 8 febbraio 2016

Nerone, duemila anni di calunnie - Teatro Quirino (Roma)

Scritto da   Martedì, 26 Gennaio 2016 
    Nerone, duemila anni di calunnie - Teatro Quirino (Roma)
“Nerone, duemila anni di calunnie” è il titolo dello spettacolo interpretato e scritto da Edoardo Sylos Labini con Angelo Crespi. Dopo il successo ottenuto con la pièce dedicata a Gabriele d’Annunzio, l’attore torna in scena interpretando l’imperatore «incendiario» Nerone. Lo spettacolo, nato da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco, è liberamente tratto dal saggio di Massimo Fini “Nerone - Duemila anni di calunnie” e rimarrà in scena al Teatro Quirino dal 19 al 31 gennaio.
Un’atmosfera barocca e ridondante di fasti e corruzione, un’aria sinistra che ci riporta all’attualità di Roma tra invidie, facili costumi e intrighi di palazzo. Una resa fastosa mai ridondante, un ritmo vivace che trascina lo spettatore dalla parte di Nerone, vittima del potere e del delirio di onnipotenza. Convincente l’interpretazione di Nerone e bello il testo, denso e armonico con una regia che si muove su due piani, in stile tragedia greca con il coro che restituisce la voce del popolo e anche dell’inconscio.
continua su  http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/nerone-duemila-anni-di-calunnie-teatro-quirino-roma-recensione-spettacolo.html

Nessun commento:

Posta un commento