venerdì 21 giugno 2013

Venerdì 21 giugno al Gay Village di Roma



Venerdì 21 giugno  – ore 21,30

Il Gay Village e la Comunità di San Benedetto
ricordano
Don Gallo

Proiezione del film “Una Canzone per il Paradiso”
Regia
Nicola Difrancescantonio

Partecipa
Comunità di San Benedetto

Il Gay Village il 21 giugno 2013, ricorderà e celebrerà sul palco colui che più di ogni altro all’interno della Chiesa Cattolica, ha combattuto e predicato a favore della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali). Don Andrea Gallo, che su questo palco non ci è potuto arrivare, ma la cui voce ha raggiunto distanze insormontabili, minando le rigide convinzioni cattoliche con frasi del tipo: “Una persona transessuale è figlia di Dio, al pari di ogni altro essere umano”, arriva a Roma attraverso la testimonianza e il ricordo dei suoi affezionati. Con la parteciazione della Comunità di San Benedetto, il Gay Village presenta il film “Una canzone per il Paradiso”, per la regia di Nicola Difrancescantonio, con protagonisti Don Gallo e Gino Paoli.


“Il bisogno di raccontarsi non s’annuncia, ma prepotentemente si presenta sul limitare dell’anima, entra senza bussare e inizia da subito a farla da padrone”.
Bruno Lauzi, da “Versi facili” (1999)

Sono Don Andrea Gallo e Gino Paoli i protagonisti del film di Nicola Di Francescantonio “Una Canzone per il Paradiso”, un’opera ambientata tra i vicoli della città vecchia di Genova, entro cui i protagonisti passeggiano e ricordano un’epoca gloriosa, quella della scuola cantautorale genovese. La pellicola è tratta da una storia vera, anche se in parte, ma visionaria nella resa degli effetti speciali, dove vediamo riapparire tutti i grandi cantautori della Scuola Genovese come Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruni Lauzi e Fabrizio De Andrè. L’ultima fase del film è girata al Cineporto di Cornigliano e vede i cantautori sopracitati approdare via mare, direttamente in Via del Campo, dove in realtà il mare non c’è mai stato. Una scena a tratti felliniana questa di Di Francescantonio, resa possibile dagli effetti speciali di Sergio Stivaletti, in grado di riportare nella Città Vecchia e ai giorni nostri, i cantautori più amati della scuola genovese.


NICOLA DI FRANCESCANTONIO
Regista cinematografico, sceneggiatore e direttore della fotografia. Ha realizzato numerosi documentari, cortometraggi e spot pubblicitari per l’Elettra Film di Genova e Milano. Tra i lavori principali si ricordano Piccole Stelle, Proibito Baciare e il neo Una canzone per il Paradiso. 




Ore 22.30 – Concerto del cantante elettropop OLA che con il suo singolo I’m in love ottiene il Disco di Platino 2013


L’ abbiamo sentito suonare in ogni tipo di luogo, dai club alle discoteche, passato per radio e riconoscibile anche dal trillo di un cellulare… E’ stata la colonna sonora di questa stagione appena trascorsa ed è ancora in vetta alla classifiche di tutto il mondo. Il suo singolo I’m in love è Disco di Platino in Italia e quel ritornello, non esce dalle nostre teste, martellandoci i neuroni con un elettropop che provoca estasi e divertimento allo stato puro. Sul palco del Gay Village, Venerdì 21 Giugno 2013, arriva OLA in concerto.

NOTE BIOGRAFICHE
Svedese d’origine, ma ormai cittadino del mondo grazie alla sua musica, Ola ha già all’attivo numerosi dischi che hanno vinto in passato, riconoscimenti e premi in ogni tipo di festival. Dagli Swedish Grammy al disco di platino, la strada è stata lunga e tortuosa, ma sempre rigorosamente fatta con il ritmo giusto. All’essere una promettente stella del calcio svedese, Ola preferisce il microfono e alla fine, la sua passione per la musica ha avuto la meglio, portandolo su ogni tipo di palco con il suo tour All Over the World.
Nel 2008 ha vinto come “miglior canzone dell’anno” al prestigioso Rockbjörnen Event. 
Nel 2010, dopo aver collaborato con una major per sei anni, Ola fonda una etichetta tutta sua, la Oliniho Records. Ha realizzato indipendentemente il suo terzo album con una nuova e assoluta visione, lavorando con un gruppo di persone che condividono al suo stesso modo la passione per la musica e, che gli hanno lasciato la libertà creativa per sviluppare al meglio le proprie idee. 
Questa unione, si è rafforzata, quando l’album “Ola” è arrivato direttamente ai primi posti delle classifiche con un successo strepitoso. Il quotidiano “Espressen”, ha dichiarato: “10 canzoni e, 10 potenziali hit, è un creatore di successi estremamente abile” Ola è sempre stato la forza creativa di tutte le sue canzoni; nel suo terzo album ha collaborato alla scrittura del testo di ogni singola canzone e lavorando con produttori, tra i quali Alexander Kronlund (Robyn, Britney Spears, ecc.) e, Labrinth (Tinie Tempah).
Il 2012 inizia con il primo tour promozionale di Ola negli Stati Uniti per promuovere la release di “All Over The World”. Durante il tour, trova il tempo per girare il video del suo nuovo singolo “I’m In Love”, tratto dal suo prossimo quarto album. 
“I’m In Love” è stata scritta da Ola e da alcuni autori, al fianco di Shellback, uno degli autori e produttori di maggior successo nel mondo, che ha scritto e prodotto anche per artisti come Maroon 5, Pink ed Usher. 
“I’m in love” è uscita in Svezia il 7 Maggio 2012 e, dopo poche ore aveva già raggiunto la vetta della classifica dell’ITunes svedese. Nel luglio 2012, Ola e la Oliniho Records, firmano un accordo con la Sony Music per l’intera Europa e il primo singolo “I’m In love” tratto dal quarto ed imminente album, esce il 26 Ottobre 2012. I’m in Love, ha raggiunto la top 10 nelle classifiche di diversi paesi nel mondo e dal giorno della release, Ola sta viaggiando molto in Europa per promuovere il singolo con diversi live show. Al momento Ola, sta lavorando in studio all’uscita del suo album, sta collaborando con autori e produttori come il suddetto Shellback (Maroon 5, Pink, Usher), Klas Åhlund (Robyn, Teddybears) Patrik Berger (Icona Pop, Robyn), Alexander Kronlund (Britney Spears) and Kristofer Östergren.
Dopo 3 album in vetta alle classifiche, 7 singoli al numero uno delle classifiche svedesi, 8 dischi d’oro, platino e due volte platino, per un totale di 24 settimane in testa alle classiche Svedesi, Ola sta uscendo dai confini della Svezia per raggiungere tutto il resto del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento