giovedì 14 febbraio 2013

In mostra Athena Nike e i marmi greci

Installazione
Segnalazione da Saltinaria.it

Nello Spazio Espositivo Tritone filmati tridimensionali ricostruiscono la statua del 430 a.C. e la proiettano nello scenario dell’Antica Grecia dei tempi del Partenone. Oltre alla statua di Athena Nike ricostruita grazie allo studio del Professor Eugenio La Rocca, su un’idea di Paola Mainetti, la Fondazione Sorgente Group espone gli esclusivi marmi greci della sua collezione.
E’ stata inaugurata il 6 febbraio ma resterà aperta fino al 3 agosto è aperta al pubblico la mostra “Athena Nike: la vittoria della dea. Marmi greci del V e del IV secolo a.C. della Fondazione Sorgente Group” nello Spazio Espositivo Tritone a Roma. La statua del 430 a.C. mostra il suo aspetto originario con suggestive proiezioni tridimensionali. 
Athena Nike frontale
Paola Mainetti, Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, spiega: “Il progetto multimediale nasce dall’idea di trasmettere e rendere fruibile il grande capolavoro dell’Athena Nike al pubblico, regalando così un’emozione inaspettata e scoprendo l’arte greca in una forma più comprensibile”.
La ricostruzione virtuale è realizzata da Paco Lanciano con la sua equipe di Mizar, grazie a sofisticati procedimenti informatici e installazioni illuminotecniche e audio e si basa scientificamente sull’accurato studio delle ipotesi ricostruttive e iconografiche della scultura del Professor Eugenio La Rocca. “Nel passato la statua – spiega La Rocca - era una scultura votiva, collocata su una colonna o pilastro, a circa 5 metri di altezza, all’interno di un santuario attico o di ambiente filo-ateniese, atterrava su uno sperone di roccia per celebrare le vittorie dell’esercito”. Continua La Rocca: “Nella mano sinistra doveva tenere una corona di alloro o ulivo destinata al vincitore della battaglia, mentre nella destra un ramo di palma. La tradizionale egida, collocata sul petto completava e caratterizzava la dea come Athena, mentre le ali la connotavano come una Nike. È possibile che in età augustea l’Athena Nike di Fondazione Sorgente Group sia stata trasferita dalla sua sede originaria a Roma, dove venne restaurata”. Claudio Strinati, Direttore Scientifico della Fondazione Sorgente Group: “Ho sposato subito il progetto per la sua novità, poiché unisce innovazione tecnologica e mondo della cultura per mostrare un prodotto di facile comprensione”. Un filmato didattico documenta la realizzazione dei modelli tridimensionali della statua e ne approfondisce gli aspetti archeologici di realizzazione della superficie. E’ realizzato dalla Sema di Sergio Fontana. Il coordinamento e la cura artistica della mostra sono di Paola Mainetti, Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, supportata da Valentina Nicolucci, curatrice per l’Archeologia. 

Nike 
Il viaggio nell’antichità continua poi nello Spazio Espositivo Tritone, con due lekithoi ed una louthrophoros in marmo pentelico databili nel primo trentennio del IV secolo a.C., tutte con scena a rilievo conservata. L’esposizione di questi tre vasi marmorei all’interno di un’unica collezione privata rappresenta un caso unico, visto che gli esemplari esistenti in musei e di proprietà privata sono solo una decina in Italia. La lekythos integra è stata infatti sottoposta a decreto di notifica dal Ministero per i Beni e le attività culturali. Verrà pubblicato un catalogo descrittivo delle opere esposte a cura del Prof. Eugenio La Rocca, che vedrà la partecipazione di numerosi studiosi del mondo accademico (Eugenio La Rocca, Elena Ghisellini, Massimiliano Papini, Matthias Bruno, Alessandra Avagliano) edito da De Luca editore.

L’apertura al pubblico è prevista nei giorni martedì e giovedì, alle ore 10.30, 12.30, 15.30, 17.30 su appuntamento (contatti: +39 06.90219051, segreteria@fondazionesorgentegroup.com).


Fondazione Sorgente Group, Istituzione per l’Arte e la Cultura, senza finalità di lucro è stata istituita nel gennaio del 2007 grazie al sostegno economico del Gruppo finanziario immobiliare Sorgente Group, con lo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare, sia a livello nazionale che internazionale, tutte le espressioni della cultura e dell’arte appartenenti al nostro patrimonio culturale. La Fondazione Sorgente Group, presieduta dal Prof Valter Mainetti, Amministratore Delegato di Sorgente Group, si impegna nell’acquisto di opere d’arte, in particolare pitture antiche e opere archeologiche di epoca greca e romana, con l’obiettivo di approfondire il loro studio, di contribuire al restauro e ad una migliore conservazione delle stesse e, inoltre, di promuoverne la fruizione. La Fondazione ha tra le proprie finalità lo svolgimento di attività connesse e strumentali alle precedenti quali la promozione, l’organizzazione e la partecipazione ad attività espositive, a convegni e forum su temi artistico-culturali, sia direttamente organizzati sia in collaborazione con Enti e Istituzioni private o pubbliche, quali Università, Poli museali, centri di ricerca. Inoltre offre il suo sostegno a ricerche e pubblicazioni scientifiche, progetti formativi e di divulgazione culturale mediante strumenti editoriali, audiovisivi e a mezzo world wide web e contribuzioni a borse di studio. La Fondazione ha assunto anche l'incarico di curare, valorizzare e promuovere le opere archeologiche e pittoriche della raccolta privata Collezione M, provvedendo al loro approfondimento scientifico e alla loro pubblicazione e conoscenza nel sito web dedicato. Nel perseguimento ottimale delle proprie finalità e obiettivi di conoscenza e di valorizzazione della propria collezione, la Fondazione coinvolge eccellenti competenze nei campi di pertinenza, riunite nel Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Claudio Strinati (già Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano) e composto da eminenti personalità del mondo culturale. Vicepresidente: Paola Mainetti. Curatrice per l’Archeologia: Valentina Nicolucci, Curatore per la Pittura: Gian Maria Mairo.

Nessun commento:

Posta un commento