domenica 26 agosto 2018

A La Versiliana Puccini e i poeti, tra amori e passioni


Puccini, la Passione tra Poesia e Danza - Festival La Versiliana 2018 (Marina di Pietrasanta)

Scritto da   Mercoledì, 22 Agosto 2018 
Puccini, la Passione tra Poesia e Danza - Festival La Versiliana 2018 (Marina di Pietrasanta)
Il mito di Giacomo Puccini, così moderno, raffinato e popolare ad un tempo, viene evocato. Non rievocato, raccontato. Nessuna tentazione didascalica. La voce calda, ancora squillante e ironica di Giancarlo Giannini, colonna del cinema e teatro italiano, legge brani di poeti che avrebbero desiderato sempre collaborare con il grande compositore ma che dovettero accettare il diniego. I brani, soprattutto quelli di D’Annunzio, ricordano le passioni dell’artista per le donne, l’arte, la poesia e le auto. Un corpo di ballo straordinario, Emox Balletto con le coreografie di Beatrice Paoleschi, offre un esempio raffinato e insolito di danza contemporanea, al contempo classica per la plasticità dell’uso della corporeità che ricorda gli anni Venti del secolo scorso. Straordinari i costumi nella loro eleganza essenziale. Musiche ovviamente di Puccini.

PUCCINI, LA PASSIONE TRA POESIA E DANZA
di Emox Balletto
con Giancarlo Giannini
musica Giacomo Puccini
regia e coreografia Beatrice Paoleschi
aiuto regia Ilaria Cipriani
costumi Santi Rinciari e Annalisa Benedetti


La Versiliana continua con l’omaggio ai grandi artisti della musica. Dopo Edith Piaf, è la volta di un compositore lucchese, di Torre del Lago ribattezzata appunto Torre del Lago Puccini, moderno, per certi aspetti popolare eppure di grande raffinatezza, troppo spesso poco apprezzata, privilegiando l’ascoltatore il lato ammiccante e romantico delle sue opere. Giancarlo Giannini interviene solo con poche battute e lascia alla sua voce, calda e profonda, il racconto di emozioni e passioni di Puccini che non lo rievocano ma lo evocano semplicemente, sovente anche con un gioco di sinestesie. Parole e letture dai grandi poeti del tempo, che avrebbero voluto collaborare con Puccini anche se il compositore respinse sempre i loro corteggiamenti, ma dei quali però condivise certamente le passioni. In particolare con Gabriele D’Annunzio. La passione per le donne innanzitutto e per l’arte - poesia e musica, sovrane assolute - ma anche per le auto e, nel caso di Puccini, anche per la caccia, sua altra compagna di divertimenti.


Per una lettura completa dell'articolo, http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/puccini-la-passione-tra-poesia-e-danza-festival-la-versiliana-recensione-spettacolo.html

Nessun commento:

Posta un commento