DANIEL BUREN Foto ricordo: ‘Une diagonale pour un périmètre’ 1970-2017, lavoro in situ, vinile adesivo PANTONE Green C grande 8,7 cm su muro bianco ANISH KAPOOR ‘Untitled’ 2016, alabastro, 100 x 79 x 67 cm – Vista della mostra ‘CONTINUA SPHÈRES ENSEMBLE’ 2017, LE CENTQUATRE-PARIS. Foto: Oak
Una sorta di Salone itinerante dell’arte contemporanea tra ambito nazionale ed internazionale, quello proposto a San Gimignano dalla Galleria Continua che ha ospitato due tra gli artisti più significativi del panorama internazionali, Daniel Buren e Anish Kapoor, impegnati nella realizzazione di un’opera a quattro mani nella grande platea del luogo espositivo. Con il duo Ornaghi & Prestinari rientriamo in Italia e ci tuffiamo nella storia degli oggetti e nell’artigianalità dell’arte; per poi avvicinarsi alla video arte con una performance accompagnata dal flauto con la danza delle mani del direttore d’orchestra del brasiliano Carlos Garaicoa e il suo “Abismo”, abisso del male e della potenza creatrice e forse salvifica della musica. Il percorso che si snoda intorno alla piazza centrale della Cisterna, nel cuore del paese medioevale delle torri, comprende anche una sosta in uno spazio di vetrina con un’antologia di vari modi di fare arte dalla sedia singolare di Michelangelo Pistoletto al reportage fotografico di denuncia.
La Galleria Continua conferma la sua vocazione non solo di esposizione di opere d’arte ma di attività culturale. Un incontro intorno all’arte che ha disegnato all’interno del paese medioevale, noto per le sue torri, di San Gimignano un vero e proprio percorso attraverso il tempo, dalla ricerca della metà del secolo scorso ad oggi, misurandosi con materiali, tecniche e arti diverse.
Per una lettura completa dell'articolo
Nessun commento:
Posta un commento