Après mai
di Olivier Assayas
articolo
di Mila Fiorentini
Nel quadro del tema del Maggio ’68, Film e incontri legati al Maggio francese, nell’ambito della mostra “Nascita di una Nazione” in corso a Palazzo Strozzi (dal 16 marzo al 22 luglio 2018) l’Institut français organizza un ciclo di incontri e di proiezioni.
Scatenati da una rivolta della gioventù studentesca di Parigi che si estese al mondo operaio e praticamente a tutte le categorie della popolazione sull'intero territorio nazionale, gli eventi del '68 restano il più importante movimento sociale della storia di Francia del XX secolo. In Francia queste manifestazioni acquistano un tono particolare perché si aggiunse il 13 maggio 1968 il più importante sciopero generale della V Repubblica che paralizzò completamente il paese per diverse settimane, accompagnandosi ad una generale frenesia di discussioni, dibattiti, assemblee generali e riunioni informali, che si svolgevano ovunque. La Francia si annoiava, il Gaullismo era al tramonto, finché poi arrivò la primavera del 1968.
Per una lettura completa dell'articolo, https://libertariam.blogspot.com/2018/05/film-apres-mai-di-milafiorentini-n-el.html
Nessun commento:
Posta un commento