lunedì 28 maggio 2018

La cantante francese Lio incontra la musica brasiliana


LIO - Lio canta Caymmi (Crammed Discs, 2018)

Scritto da   Domenica, 27 Maggio 2018 
LIO - Lio canta Caymmi (Crammed Discs, 2018)
L’icona pop francese Lio ritorna sulla scena con un nuovo album, interamente in portoghese, “Lio canta Caymmi”, in omaggio a Dorival Caymmi, cantante e compositore brasiliano di primo piano, grazie alla riscrittura del compositore Jacques Duvall che ha aggiunto dei versi in francese in ogni brano. Un’interpretazione quella di Lio coraggiosa e umile che si presta bene alla malinconia e a un viaggio senza fondo nel Brasile più profondo e struggente.

È dedicato a Dorival Caymmi, uno dei più importanti cantanti e cantautori nella storia della musica popolare brasiliana, figura di grande rilievo al pari di João GilbertoGilberto Gil, Caetano Veloso, il nuovo album di Lio, cantante e attrice portoghese naturalizzata belga, che ebbe un grande successo internazionale negli anni Ottanta – come “Amoureux Solitaires” del 1980, “Banana Split” del 1984 o “Les brunes comptent pas pour des prunes”…) e che ha continuato producendo album e lavorando con Telex, The Sparks e John Cale. 

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/cd-promo-demo/musica-recensioni/lio-canta-caymmi-recensione-album.html

Nessun commento:

Posta un commento