lunedì 1 gennaio 2018

Giorgio Vasari racconta il Salone dei Cinquecento a Palazzo della Signoria, una visita singolare


Giorgio Vasari racconta il Salone dei Cinquecento sotto una nuova luce - Palazzo della Signoria (Firenze)

Scritto da   Sabato, 30 Dicembre 2017 
    Giorgio Vasari racconta il Salone dei Cinquecento sotto una nuova luce - Palazzo della Signoria (Firenze)
Anteprima per la stampa, lunedì 4 dicembre, a Firenze per la nuova illuminazione del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio: un gioco di luci teatrali di grande raffinatezza che riesce ad unire gli aspetti tecnico-funzionali della visione d’arte e della fruibilità a quelli della suggestione di un ambiente realizzato per celebrare Cosimo I e la grande famiglia dei Medici. Una mise en espace di grande suggestione attraverso la narrazione di una storia suggellata negli affreschi e nelle statue del salone.

L’occasione è la nuova illuminazione realizzata con quattro anni di lavoro da Silfi Illuminazione, Targetti-Confindustria e la collaborazione con l’Università, che ha comportato uno studio complesso per mettere insieme competenze tecniche e artistiche, lavorando esclusivamente di notte per non impattare con la vita di Palazzo vecchio alias Palazzo della Signoria e montando e rismontando i ponteggi in continuazione. L’attore che ci ha condotti per quasi 50 minuti nell’atmosfera del Cinquecento mediceo, nei panni di Giorgio Vasari, che qui ha lavorato racconta la Firenze al tempo di Cosimo I e l’opera del Salone assembleare simbolo del nuovo Augusto.

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/giorgio-vasari-racconta-salone-dei-cinquecento-palazzo-della-signoria-firenze.html

Nessun commento:

Posta un commento