martedì 10 aprile 2018

In mostra a Roma Pietro Gentili


SOGLIE DI LUCE
Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000

  Roma, Musei di Villa Torlonia
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70

17 febbraio – 27 maggio 2018





  


 Nell’ambito della mostra “Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000ospitata   presso la Casina delle Civette - Musei di Villa Torlonia dal 17 febbraio al 27 maggio 2018,  domenica 15 aprile alle ore 17.00 ci sarà, organizzato da Fabrica Associazione Culturale, una  iinteressante iniziativa: Porta chiusa, porta aperta - Fabrica. Musica e letteratura in costruzione. Il ll mistero oltre lo spazio: viaggio iniziatico tra il cielo e la terra, tra realtà e spirito, tra limiti e infinito attraverso brani di autori antichi e moderni sul mistero, sull’apertura ad altre dimensioni e sul tema del confine, del limite.

“Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000è la prima mostra personale nella Capitale dopo la scomparsa del Maestro e ha l’intento di farne conoscere l’universo artistico attraverso 50 opere tra quadri, sculture, gioielli, moduli tridimensionali realizzate utilizzando tempera, foglia d’oro e d’argento, sabbia, polvere di specchio, plexiglass, legno. La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Archivio Gentili e da Fabrica Associazione Culturale, è a cura di Claudio Cerritelli e Maria Grazia Massafra. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Tra scudi di angeli, cieli stellati, porte aperte su di uno spazio “altro”, giochi di superfici riflettenti, filo conduttore dell’esposizione è la luce come soglia verso un’altra dimensione. Come scrive Claudio Cerritelli l’immagine della “porta” si pone come luogo del mistero conoscitivo dell’arte, soglia dove si avverte il desiderio e la ricerca della luce spirituale, percepita nella vastità senza fine del tempo.


Prenotazione obbligatoria allo 060608 / massimo 60 posti a sedere (per ragioni di sicurezza non possono entrare più di 60 persone nella Dipendenza)
La musica avrà un impianto di diffusione nel porticato esterno limitrofo alla mostra dove chi non è potuto entrare nella sala potrà ascoltare in piedi il concerto/reading.
L'iniziativa è gratuita previo acquisto del biglietto del museo secondo tariffazione vigente.
Biglietteria presso il Casino Nobile

Biglietto d’ingresso Casina delle Civette: € 6,00 intero; € 5,00 ridotto.
La mostra è parte integrante della visita.
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza) ingresso gratuito.

Orario mostra: martedì – domenica 9.00 – 19.00
La biglietteria chiude 45 minuti prima
INFO 060608

Per informazioni

Ufficio Stampa
Paola Saba


Nessun commento:

Posta un commento