sabato 29 aprile 2017

Uno, nessuno e centomila...alla maniera di Alessandra Pizzi ed Enrico Lo Verso

Uno Nessuno Centomila - Teatro Sala Umberto (Roma)

Scritto da   Sabato, 29 Aprile 2017 
Dal 20 al 30 aprile. Riscrittura pulita, essenziale, visionaria, centrata sulla modernità della follia, eppure siciliana, anzi sicilianizzata fino al midollo, quella proposta da Alessandra Pizzi per “Uno nessuno centomila” di Luigi Pirandello, con protagonista Enrico Lo Verso. E’ questo il connubio dialettico e intrigante, quasi simbiotico tra regia e interpretazione attoriale: un monologo polifonico di un mattatore che non recita ma incarna lo spirito pirandelliano, assumendolo. Un abito cucito su misura dalla regista ma trasformato sulla scena, vissuto.

Produzione Ergo Sum presenta
UNO NESSUNO CENTOMILA
con Enrico Lo Verso
dal romanzo di Luigi Pirandello
adattamento e regia Alessandra Pizzi

Lo spettacolo, un grande classico non tanto come testo teatralizzato quanto perché il suo autore ha rivoluzionato il teatro novecentesco e non solo, sta raccogliendo un grande successo con 30 repliche sold out in Italia e oltre 25.000 spettatori. In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello la regista leccese Alessandra Pizzi, che già si era misurata con il teatro ma per piccoli lavori, debutta con una riscrittura del testo.
Si tratta del più celebre dei romanzi pirandelliani: la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio minimo, insignificante. A dire il vero è messo in discussione dalla moglie, colei che proprio per l’intimità che ha vissuto con lui, dovrebbe conoscerlo meglio di chiunque altro. Solo che in un gioco di specchi, in una chiave tipicamente pirandelliana: lo sguardo degli altri trasforma l’io, talora lo annulla rendendolo nessuno.
Per una lettura completa dell'articolo:

Nessun commento:

Posta un commento