giovedì 14 luglio 2016


Oltre il velo – Fortezza Nuova (Livorno)

Scritto da   Mercoledì, 13 Luglio 2016 
Oltre il velo – Fortezza Nuova (Livorno)
24 Giugno - 14 Agosto 2016
La mostra, allestita a Portofranco, Sala degli Archi presso la Fortezza Nuova a Livorno, promossa e realizzata dal Comune di Livorno nell’ambito del Tavolo della Fotografia, è curata da Marianne Catzaras Organizzazione TST Art Gallery; mentre l’allestimento è di Patrizia Tonello e Pier Luigi Levy. Al centro dell’esposizione di opere fotografiche di artiste tunisine, la cultura del corpo nel mondo mediterraneo con le contraddizioni tra visione tradizionale e nuove spinte.
Mostra di grande energia, che interpreta la forza dirompente del post rivoluzione che in Tunisia ha segnato un risveglio se non una rinascita delle arti figurative, con un apporto da parte delle donne centrale. E’ questo che si chiede Marianne Catzaras in alcuni suoi versi quando scrive “c’è un prima e un dopo la rivoluzione in Tunisia?/ c’è un prima e un dopo la primavera araba?/ Certo gli artisti si sono messi all’opera nell’urgenza l’imminenza/ ma sono sempre stati in ascolto dei disordini e delle alienazioni/ del mondo e delle nostre socie/ testimoni degli spazi collettivi e degli spazi intimi/ come instancabili uccelli migratori/ che cercano di costruire di posare dei nidi d’ospitalità/ perché che cos’è un artista se non colui che ascolta/ la differenza e la trasforma…” e se gli artisti in Tunisia hanno fuggito gli estremismi, si dibattono tra le contraddizioni resistendo. E’ così si trasfigurano gesti e icone tradizionale come le abluzioni delle donne che sono però realizzate con il sangue.
Per una lettura completa: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/oltre-il-velo-fortezza-nuova-livorno-recensione-cultura.html

Nessun commento:

Posta un commento