mercoledì 25 febbraio 2015

A qualcuno piace...Fred! - Teatro Filodrammatici (Milano)

Ilaria Guidantoni, 24 Febbraio 2015

Lunedì 23 febbraio è andato in scena al Teatro Filodrammatici di Milano “A qualcuno piace… Fred!”, lo spettacolo dedicato al mito di Fred Buscaglione, scritto e interpretato da Maurizio Pellegrini insieme alla Chamber Swing Orchestra e giunto ormai alla sua quarta stagione consecutiva di repliche.

Produzione Epos Teatro presenta
A QUALCUNO PIACE…FRED!
Primo classificato (ex-aequo) Premio Riccardo Pradella prima edizione
uno spettacolo di e con Maurizio Pellegrini (attore/cantante)
musiche di Fred Buscaglione
eseguite dal vivo dalla Chamber Swing Orchestra: Davide Chiarelli, batteria - Angelo Cito, contrabbasso - Vincenzo Furio, pianoforte - Alessandro Lenoci, trombone - Sergio Lenoci, tromba - Giuseppe Settanni, sax
assistenti di produzione Erica Cavaliere, Rosanna Giannoccaro, Francesca Ciaccia
grafica Giuseppe Laselva

Una serata unica. dedicata ad un personaggio e alla musica, alla voglia di rottura, di apertura e di innovazione che l’ingresso del swing americano nell’Italia del Dopoguerra rappresenta. Voglia di evasione, di futuro, di rinascita oltre quelle canzoni anni Trenta nelle quali amore fa rima con cuore. Convincente il gruppo musicale e la solidità del protagonista che si sdoppia raccontandosi in musica e facendosi voce narrante, sempre in prima persona. Da segnalare la capacità della compagnia di occupare e vivere la scena. Il protagonista emoziona e mostra un’attenta preparazione, con uno studio oculato e interpretato, personalizzato della gestualità del grande personaggio; senza diventarne un imitatore. E questo è un bene.

“A qualcuno piace… Fred!”, lo spettacolo dedicato al mito di Fred Buscaglione, scritto e interpretato da Maurizio Pellegrini insieme alla Chamber Swing Orchestra è giunto ormai alla sua quarta stagione consecutiva di repliche.

L’ospitalità nel teatro milanese era prevista per la compagnia vincitrice della Prima edizione del Premio “Riccardo Pradella”, istituito in memoria del Maestro di Recitazione dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano scomparso due anni fa (e ringraziato personalmente dall’autore e interprete dello spettacolo Maurizio Pellegrini che ne è stato allievo), riconoscimento dedicato alle giovani compagnie operanti sul territorio nazionale. Questa prima edizione è stata vinta da Epos Teatro “per - recita la motivazione - l’efficace capacità organizzativa e l’autentica passione a diffondere l’attenzione al Teatro”.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento