giovedì 3 aprile 2014

Boeing Boeing - Teatro Quirino (Roma)

Mercoledì, 02 Aprile 2014 Ilaria Guidantoni

Dall' 1 al 13 aprile. Due ore di puro divertimento per un classico dove l’infedeltà insolita ha una venatura perfino tenera. Teatro puro, quando l’attore è lo spettacolo. Pièce gustosa e frizzante che senza interpreti di profilo rischia la cialtroneria. Qui le figure sono versatili, brillanti, caratteristi con sfumature e sottigliezze di ilarità non banale. Straordinario il duo degli amici, il protagonista Bernardo e la spalla Roberto, prima disorientato e timido provinciale, quindi impagabile complice; imbattibile Berta o Berthe la domestica, astuta ed efficiente.
 
Ente Teatro Cronaca Sas & Artu'
in collaborazione con Festival di Borgio Verezzi e Festival di Benevento presentano
Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti in
BOEING BOEING
commedia in due atti di Marc Camoletti
versione italiana di Luca Barcellona e Francis Evans
con Ariella Reggio nel ruolo di Berta
e con Barbara Snellenburg, Sonja Bader, Marjo Berasategui
allestimento scenico originale prodotto da Sonia Friedman LTD e vincitore del Tony Award 2008 come miglior revival anni ‘60
scene e costumi Rob Howell
musica originale di Claire van Kampen
disegno luci Stefano Lattavo
regia di Mark Schneider sulla regia originale di Matthew Warchus

Personaggi e interpreti
Bernardo - Gianluca Guidi
Roberto - Gianluca Ramazzotti
Berta - Ariella Reggio
Gloria - Barbara Snellenburg
Gabriela - Marjo Berasategui
Greta - Sonja Bader

Il nuovo allestimento della commedia “Boeing Boeing” di Marc Camoletti, ritorna dopo quarant'anni sui nostri palcoscenici come una delle commedie più divertenti e rappresentate nel mondo. Entrata di diritto nel Guinness dei primati - solo a Londra, dal 1965 è rimasta in cartellone per ben sette anni consecutivi, tanto che la Paramount ne produsse un film con Tony Curtis, Jerry Lewis e Thelma Ritter - “Boeing Boeing” è tornata sui palcoscenici londinesi nel 2007 per starvi fino al 2009, dopo qualche decennio, con un restyling Anni ‘60 ad opera di uno dei più rappresentativi e giovani registi europei: Matthew Warchus, che ne ha curato uno spassosissimo revival adattando scene e costumi a quegli anni. Il risultato è davvero frizzante: il pubblico e la critica hanno decretato il successo di questa commedia che, nonostante l'età, dimostra ancora molto da dire. Nel 2007 è stata nominata agli Olivier Awards come miglior revival e miglior attore, vincendo il Drama Desk Award come miglior spettacolo, miglior rivisitazione Anni ‘60 e come miglior interpretazione maschile a Mark Rylance. La stessa produzione ha poi portato lo spettacolo a Broadway nel 2008, dove ha riscosso un altro enorme successo vincendo, anche qui, il Tony Award come miglior revival e ancora il premio come miglior attore protagonista a Mark Rylance.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento