mercoledì 29 agosto 2012

Sguardi sonori 2012: Gino on my mind, Roma-Ancona

Ancona - Mole Vanvitelliana 15-30 settembre 2012

Anteprima a Roma - Teatro Colosseo 10 settembre 2012 ore 18.00

L'associazione Faticart presenta la rassegna Sguardi sonori 2012, il festival di arte e musica contemporanea che coniuga arte e scienza, giunto alla sua settima edizione, che prevede quest'anno un'importante tappa in Ancona con la partecipazione dei migliori giovani artisti marchigiani selezionati per essere valorizzati in campo internazionale.
La manifestazione, curata da Sandro Cecchi e Carlo Fatigoni, comprenderà anche la mostra Gino on my mind dal 15 al 30 settembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, dedicata al grande Gino De Dominicis, l'artista anconetano che più si è dedicato alle tematiche dell'immortalità e dell'eternità, autore dello scheletrone di 24 metri, la "Calamita Cosmica", che è stata esposta oltre che alla Mole anche al MAXXI di Roma, a Piazzetta Reale a Milano, a Napoli, Versailles, Grenoble ed ora ha la sua definitiva collocazione nella Chiesa dell'Annunziata a Foligno.
Tra i musicisti che si esibiranno: Urbino Laptop Orchestra  e i DeeProject. Con loro anche l'artista multimediale Marco Cardini e il professore artista e scienziato Franco Rustichelli, grande amico di Gino De Dominicis, che suonerà nell'inaugurazione il 15 settembre.

Tutto questo avrà una grande presentazione a Roma il 10 settembre al Teatro Colosseo, dove, nel corso di una conferenza stampa verranno presentati la mostra della Mole e il prezioso catalogo che la documenterà con una giornata di performance e concerti di grandi srtisti internazionali.
www.faticart.org

Nessun commento:

Posta un commento