mercoledì 1 agosto 2012

L'estate del Balletto del Sud

Prosegue nell'estate 2012 l'attività del Balletto del Sud, una delle più importanti realtà tersicoree del panorama nazionale diretta dal noto coreografo Fredy Franzutti.
La tournée estiva di Carmen, uno dei titoli più replicati del repertorio della compagnia, è iniziata il 22 luglio con la partecipazione al festival Vignale Danza, ha fatto tappa al Touris'art Festival di Palermo (29 luglio), e prosegue al Tuscia Opera Festival di Viterbo (1 agosto). Le prossime repliche del balletto saranno al Festival Internazionale del Balletto di Siracusa (9 agosto) e al Bellini Festival nel Teatro Greco di Taormina (10 agosto), dove la compagnia porterà in scena anche La Bella Addormentata (7 agosto,Taormina; 8 agosto, Siracusa). Gli altri titoli in tournée nell'estate sono le due nuove produzioni del 2012: Fedra, balletto in un atto su musiche di Ildebrando Pizzetti, in cui si narra la drammatica vicenda della celebre protagonista femminile dell'Ippolito di Euripide, che ha debuttato il 21 luglio al Festival Ferie di Augusto di Bene Vagienna; Le quattro stagioni, balletto in un atto su musiche di Antonio Vivaldi e John Cage e testi di Wystan Auden, che pone la riflessione sulle fasi della vita dell'uomo.
Dal 4 al 30 agosto la compagnia è impegnata inoltre nella XVI edizione del progetto Itinerario Danza, la rassegna di balletto che ha come obiettivo principale quello di concorrere alla riscoperta e valorizzazione delle bellissime piazze del Salento. Il progetto, ideato e diretto da Fredy Franzutti, ha la peculiarità di presentare gli spettacoli del Balletto del Sud nei centri storici salentini, trasformati per l’occasione in scenografie naturali di eventi culturali. Nell’edizione 2012 i comuni coinvolti nel progetto sono 11 e nelle loro piazze saranno presentati Sheherazade e le mille e una notte, Carmen, Le quattro stagioni, La Bella Addormentata, Fedra e il Premio Castrum Minervae, un evento speciale condotto da Livia Azzariti .

Nessun commento:

Posta un commento