mercoledì 22 luglio 2015

"Accoppiamenti giudiziosi", talk con Alfredo Macchi, Luciano del Castillo, María Rosa Jijón

In attesa della recensione su Saltinaria.it vi proponiamo qualche immagine del primo degli incontri legati alla mostra romana Teatri di guerra

Accoppiamenti giudiziosi

talk con
Alfredo Macchi, Luciano del Castillo, María Rosa Jijón

Roma, inARS Art Gallery e Libreria Arion Montecitorio

Inaugurato il primo degli incontri dal titolo “Accoppiamenti giudiziosi” proposto nell’ambito della mostra Teatri di Guerra promosso da inARS Art Gallery il 16 luglio negli spazi della galleria presso la Libreria Arion a Piazza Montecitorio a Roma dove si sono incontrati i giornalisti e fotoreporter Alfredo Macchi e Luciano del Castillo con l’artista e attivista dell’Ecuador María Rosa Jijónper confrontarsi sul tema della Guerra tra immagini e parole. Come raccontare i conflitti? La domanda al centro del dibattito.

A partire dalla mostra Teatri di Guerra, dal libro War Landscapes (Tempesta Editore, Roma 2015) di Alfredo Macchi, e dal lavoro dell’artista ecuadoriana María Rosa Jijón, la riflessione del moderatore e curatore degli incontri Fabio Pizzicannella in merito alla percezione, rappresentazione e sulla documentazione della guerra.

Il ciclo di incontri denominati “Accoppiamenti giudiziosi” prende spunto e titolo dall’omonimo racconto di Carlo Emilio Gadda, per proporre l’accostamento tra opere di diverse discipline e/o personalità. Intellettuali, giornalisti, esperti di arte contemporanea e artisti sono di volta in volta invitati ad approfondire le possibili connessioni tra opere d’arte visiva e un libro, a partire dal tema della mostra in corso.

Nessun commento:

Posta un commento