lunedì 10 giugno 2013

Teatro Parioli Peppino De FIlippo - Gli spettacoli della stagione 2013/2014


Sabato, 08 Giugno 2013 Ilaria Guidantoni

Una stagione all'insegna della tradizione, della comicità amara ed agra della vita, con qualche concessione all'attualità e all'attualizzazione. Una stagione che guarda al mondo, alla cultura napoletana e al sud per l'ispirazione, pensando al teatro come a una metafora della vita, o forse solo come un modo di declinare la vita.

Il Teatro Parioli apre il sipario sulla terza stagione. L'avventura continua nel mare in tempesta, come ha sottolineato il Direttore artistico Luigi De Filippo. Nonostante le difficoltà il pubblico ha risposto bene e questo riconoscimento ha spinto il teatro ad alzare il tiro.
Tre gli spettacoli diretti da Luigi De Filippo, si comincia con “Un suocero in casa (...ma c'è papà!)", in programma dal 27 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, commedia in due parti di Peppino e Titina De Filippo del 1923. Una comicità definita dal regista attuale e garbata sulle difficoltà della convivenza familiare e la complessità dei legami più semplici. La commedia debutta ad agosto in un festival ligure.
Il secondo spettacolo è "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, nella versione napoletana dello zio del regista, Eduardo, che costituisce anche un omaggio all'amicizia e alla stima dello scrittore nei confronti degli allora giovani fratelli De Filippo.
Terzo spettacolo "E' arrivata la felicità", titolo originale che riunisce due atti unici di Peppino De Filippo, rispettivamente "Aria paesana", dedicato alle smanie di un giovane che vuole cercare fortuna e felicità oltre i confini ristretti del proprio paese, e "Don Raffaele e il Trombone", sempre sul tema della ricerca della felicità che secondo il regista è ciò che muove il mondo, spinge in avanti anche se non si raggiunge che in brevi momenti.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento