giovedì 4 ottobre 2018

Simone Baldini, una musica che racconta l'anima


SIMONE BALDINI TOSI - Mentepresente (MaterialiSonori, 2018)

Scritto da   Venerdì, 21 Settembre 2018 0
    SIMONE BALDINI TOSI - Mentepresente (MaterialiSonori, 2018)
Mentepresente del polistrumentista, compositore e autore Simone Baldini Tosi, nato a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo nel 1973, è l’ultima sua fatica uscita nel 2018 in collaborazione con l’etichetta MaterialiSonori, prodotto come cd e in versione digitale.
L’album, il quarto, è impregnato della dimensione spirituale e delle scelte di vita del cantautore, appassionato di filosofia yoga e spiritualità orientale che, non è un dettaglio, ha scelto l’alimentazione vegana. Una vera e propria prosa musicale, una sorta di preghiera laica, una descrizione di luoghi e atmosfere che rivela una capacità iconografica non così comune nella scrittura musicale. L’ispirazione new age è presente come un sottofondo: dieci brani evocativi di strumenti orientali incontrano però la canzone d’autore, uscendo da quell’indistinta sonorità tipica di certa musica orientale, per ritagliarsi su testi densi. Il disco riunisce alcuni brani inediti ispirati dalle parole di alcuni pensatori orientali come MilarepaShankaraGautama e i contemporanei come Thich Nhat HanhVimala TakarKrisnamurti. Ai testi delle canzoni si alternano flussi musicali in forma di mantra.

Per una lettura completa dell'articolo, http://www.saltinaria.it/cd-promo-demo/musica-recensioni/simone-baldini-tosi-mentepresente-recensione-album.html

Nessun commento:

Posta un commento