domenica 9 ottobre 2016


Jean Arp – Terme di Diocleziano (Roma)

Scritto da   Domenica, 09 Ottobre 2016 
Jean Arp – Terme di Diocleziano (Roma)
Mostra dalle dimensioni contenute, con un allestimento giocoso e in sintonia con lo spirito dell’arte dell’artista e della moglie Sophie Täuber – sodalizio trentennale nella vita e nell’arte – con la quale condusse una battaglia per l’emancipazione delle “arti minori” dalla scultura. Armonico l’inserimento del biomorfismo e delle linee sinuose nei grandi spazi storici.

Ottanta pezzi tra sculture, disegni, guache, papier collé e perfino marionette, raccontano, a cinquant’anni dalla morte dell’artista, poeta e scultore alsaziano Jean Arp (nato a Strasburgo nel 1886 e morto nel 1966), il cammino di uno dei grandi protagonisti del Novecento dal 1915 alla morte, tra i fondatori del Dadaismo.
La mostra, allestita al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, è in scena dal 29 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017. Curata da Alberto Fiz, in collaborazione con Fondation Arp di Clamart e promossa da Soprintendenza archeologica di Roma, il catalogo è realizzato da Electa.

Per una lettura integrale:  http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/jean-arp-terme-di-diocleziano-recensione-mostra.html

Nessun commento:

Posta un commento