lunedì 22 aprile 2013

Simone Maggio Trio - True


Simone Maggio Trio - True
Simone Maggio – Pianoforte
Andrea Colella – Contrabbasso
Davide Pentassuglia – Batteria

True è il primo disco del nuovo Trio di Simone Maggio, talento
emergente nel panorama jazzistico che ha già collaborato con artisti di fama internazionale, come Javier Girotto, Lee Konitz e Fabrizio Sferra.
Un'opera di ampio respiro in cui il termine Jazz non si riferisce ad un periodo storico, ma lascia spazio ad una visione più eclettica e contemporanea, in cui grande importanza rivestono le composizioni di chiara influenza europea.
Romanticismo Progressive può essere un termine appropriato per descrivere il Jazz di questo Trio, influenzato dalla musica degli anni '70 - compreso il Jazz e il Rock progressive, di cui Simone è appassionato - dal Romanticismo e dal '900 europeo, a cui la stessa musica progressive si rifaceva.
E' una musica evocativa che contiene in sé un messaggio spirituale ed immaginifico. 
Il suono è denso di energia e le composizioni sono caratterizzate sia da intricate strutture
armoniche e metriche - tuttavia sempre scorrevoli e fruibili - che da parti di meditativa
distensione.
L'eclettismo dei suoi compagni di viaggio, Andrea e Davide, che hanno alle spalle variegate esperienze artistiche e professionali, si combina perfettamente con questa idea musicale, fondendo il tutto in un unico corpo sonoro.
“Sono profondamente legato alla musica degli anni ’70, con cui sono cresciuto; amo soprattutto lo spirito che l’animava, libero da estetismi e concetti. Non sto parlando di estetica ma di energia”.

www.simonemaggio.com

Nessun commento:

Posta un commento