Dal 21 settembre 2018 al 24 febbraio 2019 il Museo del Novecento di Milano e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, inaugurano nell’autunno del 2018 un importante progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti, scrittrice, giornalista, critica d’arte e promotrice della cultura italiana. La scelta della sede espositiva è altamente simbolica è stata una delle maggiori figure di spicco della storia del XX secolo. A Milano e Rovereto le due grandi mostre, autonome e complementari, sono accompagnate dalla produzione di un ricco catalogo edito da Electa.
La mostra nella sede milanese del Museo del Novecento, promossa e prodotta con il Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e con Electa, è a cura di Anna Maria Montaldo e Danka Giacon, con la collaborazione di Antonello Negri ed è allestita con la regia dello Studio Mario Bellini Architects.
Il percorso espositivo ha un carattere immersivo accompagnato dal fondale turchese, colore dell’accoglienza e da una tonalità di nero stemperata: il visitatore viene invitato a seguire un racconto che parte dalle vicende private e pubbliche di Margherita, attraverso 90 opere circa dei protagonisti del movimento artistico Novecento Italiano, di cui la Sarfatti è l’anima critica.
Nessun commento:
Posta un commento