sabato 10 dicembre 2016


Padre, Figlio e Sottospirito - Teatro dei Conciatori (Roma)

Scritto da   Sabato, 10 Dicembre 2016 
Padre, Figlio e Sottospirito - Teatro dei Conciatori (Roma)
Andato in scena al Teatro dei Conciatori “Padre, Figlio e Sottospirito”, drammaturgia e regia di Mauro Santopietro, con Antonio Tintis, è uno psicodramma familiare incentrato sull’unico attore che riflette, ricorda e scrive la sua storia in un monologo nel quale interpreta tre voci. Lo spettacolo si regge tutto sull’interprete. Esile il testo.

Teatro dei Conciatori
C.U.T. - Contemporary Urban Theatre - 100% TAGLIO CONTEMPORANEO presenta
PADRE, FIGLIO E SOTTOSPIRITO
drammaturgia e regia Mauro Santopietro
con Antonio Tintis
produzione Indigena Teatro - Residenza Artistica Errare Persona/Casa D’Arte sostenuta da MIBACT eRegione Lazio

La storia racconta il dramma della precarietà giovanile, tema di grande attualità, trattato come un tema storico in un contesto non ben identificato che però ha il sapore di tempi andati: al centro l’ambivalenza di essere vittime e carnefici ad un tempo nel mezzo di una crisi che non è solo economica e che conduce allo smarrimento come l’assurdità della vita.
La vicenda si svolge in una provincia dimenticata dove i paesi hanno nome di Santi, l’Italia. In questa terra tre ragazzi, fratelli, abbandonati, vittime e carnefici a loro volta, come racconta l’unico interprete che diventa “trino”, vivono in crisi ai margini di una crisi. Spinti dal bisogno di soldi e dalla necessità di scoprirsi finalmente adulti si rendono tutti e tre martiri. Il fratello più grande, Nino, decide di arruolarsi come militare, certo di ottenere uno stipendio che sarebbe difficile da conquistare per qualsiasi ragazzo oggi. La sorella, Alessia, decide di prestare servizio volontario in qualche associazione di aiuti umanitari, con l’intento di scoprirsi finalmente utile a qualcuno. Simone invece, il protagonista di questa vicenda, rimane afflitto dall’abbandono e anche dalla nostalgia del padre che ha già perso. I tre fratelli si dividono, perdendosi per qualche tempo.
Per una lettura completa: http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/padre-figlio-e-sottospirito-teatro-dei-conciatori-roma-recensione-spettacolo.html

Nessun commento:

Posta un commento